A Policoro la XXVIII Rassegna nazionale delle Scuole a indirizzo musicale

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

musica policoro

Policoro per una settimana è diventata la capitale della musica giovanile.

E’ in corso di svolgimento nella città jonica la XXVIII Rassegna Nazionale delle Scuole ad Indirizzo Musicale, iniziativa organizzata ogni anno dal ministero dell’Istruzione per promuovere e sostenere la pratica musicale, passaggio fondamentale nell’educazione e formazione dei giovanissimi.

Partner locale del Miur è stato l’istituto Comprensivo statale N.1 “Lorenzo Milani” di Policoro che si è occupato dell’organizzazione della manifestazione; accanto alla realtà scolastica diversi collaboratori del territorio tra cui l’associazione musicale “Alessandro Vessella” che ha curato in particolare il supporto strumentale.

La rassegna, approdata per la prima volta in Basilicata, ha preso il via lunedì 8 maggio nella sala consiliare del Comune di Policoro con il convegno “Suonando si Impara: la Musica è un diritto per tutti”; a conclusione si è dato simbolicamente l’avvio alle manifestazioni musicali che si svolgeranno nel Metapontino e in tutta Italia in occasione della settimana della musica. Tra i presenti la professoressa Annalisa Spadolini, coordinatrice del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica a scuola.

Dal pomeriggio, l’attenzione si è spostata a Palaercole, trasformato per l’occasione in una grande music hall che ha accolto l’esibizione di una cinquantina di scuole provenienti da tutta Italia con un repertorio variegato capace di spaziare dal classico al moderno, dal blues al pop.

Esibizioni di alto livello come ha sottolineato il maestro Rocco Lacanfora, direttore artistico della manifestazione e dell’associazione musicale “Alessandro Vessella”; ai nostri microfoni ha poi parlato del Concerto di Gala “Suoni del Mediterraneo” che vedrà l’esibizione di circa 150 alunni del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo“Lorenzo Milani” di Policoro accompagnato dalla “Symhonic Band”.

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 633volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto