Policoro: la storia della Cisl in un convegno


Il ruolo della Cisl nella storia del sindacato e il suo percorso lungo gli ultimi duecento anni, nel mondo, in Italia e in Basilicata, al centro del corso di formazione organizzato nella sala convegni dell’Oro Hotel a Policoro.
L’iniziativa, voluta dalla Filca Cisl Basilicata, ha avuto come obiettivo quello di illustrare alle nuove leve del sindacato la storia e i protagonisti della Cisl e della Filca lucana con le testimonianze delle persone che incarnano il passato e il presente del sindacato cristiano.
I lavori sono stati aperti da un video che ha ripercorso, con immagini tratte dall’archivio Cisl, sessant’anni di lotte sindacali in Basilicata.
Successivamente gli interventi del segretario regionale della Filca Cisl, Franco Pantone, l’ex segretario generale della Cisl lucana, Alessio Ambruso, il segretario generale della Filca Cisl Basilicata, Michele La Torre, e il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico.
Non sono mancate inoltre le testimonianze di iscritti storici della Filca, quella branca del sindacato che si occupa del mondo dell’edilizia e delle costruzioni. Il corso rientra nel programma formativo messo a punto dal sindacato edile della Cisl ed è indirizzato in particolare ai giovani che si avvicinano a questa importante realtà aggregativa.
La conoscenza della nostra storia – ha spiegato La Torre – è un requisito fondamentale per comprendere i problemi del presente e rappresenta il modo migliore per aprire le porte della Filca ai giovani che hanno voglia di impegnarsi nel sindacato.
Per essere un buon sindacalista non basta conoscere le regole e le tecniche – conclude il segretario della Filca – ma occorre avere la consapevolezza di essere parte di una grande storia, una storia fatta di persone e soprattutto di valori”. 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*