A Policoro la presentazione del libro “Ho amato Simone de Beauvoir”

unnamed

“La nipotina di otto anni pone all’autrice una domanda molto impegnativa. La domanda è se crede in Dio.

La nonna, che vuole darle una risposta esauriente, è in difficoltà. Di qui il bisogno impellente di andare a cercare nella storia della propria vita le ragioni dell’impossibilità di rispondere semplicemente con un no o con un si. Dopo tanto cercare ci è poi riuscita?

Si è comunque assunta una responsabilità di fronte al limpido sguardo dell’infanzia, perché se non ci sono le risposte è bene comunque impegnarsi ad essere sinceri.

La libertà femminile, la politica ed il senso della vita sono queste tracce per una ancora inesausta ricerca, tutte affidate “all’evanescente autorevolezza del ricordo”.

E’ uno spunto tratto dal libro “Ho amato Simone de Beauvoir” scritto da Anna Maria Riviello che sarà presentato nella sala della Biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro il 12 Aprile alle ore 18.00.

Nel corso della serata l’autrice interloquirà con alcuni studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro.

Gli interventi saranno corredati di immagini storiche e commenti che daranno il senso del processo di emancipazione femminile nella storia dell’Ottocento e del Novecento e forniranno l’occasione per allargare le riflessione sulla condizione delle donne fino ai giorni nostri.

L’ospite della serata insieme all’autrice sarà il professore Piero Di Siena docente di Storia Contemporanea all’Università di Bari.

Il lavoro è stato curato e sarà coordinato dalla professoressa Clara Ripoli.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*