A Policoro la presentazione dei reportage di viaggio di Gaetano Appeso

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

gaetano appeso

I colori, le tradizioni, le storie e i sapori dei popoli americani e asiatici al centro dei libri di Gaetano Appeso, capitano di Marina tarantino, appassionato di viaggi-avventura in giro per il mondo.

I tre volumi scritti dal giovane autore, “E-mail dall’Amazzonia”, “Thianchao” e “Mesoamerica”, sono stati presentati nella sala consiliare del Comune di Policoro nel corso di un evento organizzato da Antonella Santulli della libreria “Cielo e Terra”  del centro jonico.

Tra i presenti, oltre all’autore, l’editore Antonio Dellisanti e le dirigenti degli  istituti comprensivi di Policoro “Giovanni Paolo II” e “ L. Milani” Maria Carmela Stigliano e Agnese Schettini.

Sono stati infatti gli studenti delle due scuole i protagonisti dell’evento: gli alunni delle classi seconde delle scuole medie hanno infatti avuto l’opportunità di dialogare con l’autore attraverso domande e osservazioni sui suoi viaggi. Appeso per l’occasione ha indossato il suo abito da viaggio e ha mostrato il suo zaino, compagno fedele nelle avventure vissute  con coraggio e  passione in Amazzonia, in Cina e in America Centrale.

L’autore ha infatti visitato questi luoghi usando i mezzi  di trasporto del posto,  ha gustato le pietanze tradizionali e ha soggiornato negli ostelli o, come è capitato, presso tribù o famiglie che lo accolgono.

Da questa esperienza piena e coinvolgente sono nati i primi tre volumi, libri- reportage o, semplicemente,  diari di bordo corrdati da immagini suggestive.
I libri Thianchao e Mesoamerica sono stati premiati dal concorso letterario Città di Firenze nell’anno 2017. Inoltre, l’autore è stato recentemente ospite dell’Università di Pavia, ove sono state focalizzate dai docenti universitari le informazioni archeologiche e antropologiche che troviamo nei suoi libri.

Commenti

Questo articolo è stato letto 97volte!

Tags: , , , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto