Policoro: Il 2 e 3 giugno si terrà "Ballon" la prima festa del fumetto

Balloon” è la Prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi realizzata in Basilicata; ideata dall’ente di formazione Enfor e dal direttore artistico Enzo Perriello, organizzata insieme ai ragazzi del corso di formazione “Ideazione Culturale”, come saggio di fine corso. 
Un corso della durata di un anno promosso e finanziato dalla Regione Basilicata.
La Festa, in programma il 2 e 3 Giugno in Piazza Eraclea a Policoro, offrirà ai visitatori incontri e laboratori con importanti fumettisti, numerose bancarelle di fumetti e libri per ragazzi, proiezioni di cartoni animati, mostre di tavole originali di fumetti fra i più importanti della produzione nazionale, numerosi laboratori tematici e tanto altro ancora.
Padrino della manifestazione sarà Silver, creatore del celebre Lupo Alberto e della più famosa fattoria del fumetto, tradotto e pubblicato in oltre 40 Paesi di tutto il mondo
Gli altri ospiti di Balloon saranno Clod, già disegnatore di Sturmtruppen; Giuseppe Palumbo, disegnatore fra gli altri di Diabolik e Corrado Mastantuono, disegnatore fra gli altri di Tex Willer e della Disney che insieme a Silver disegneranno per il pubblico, faranno laboratori ed esporranno le loro tavole originali.
Clod firma anche una storia a fumetti ambientata a Policoro che sarà pubblicata dal settimanale Il Giornalino, nel numero 23 di maggio prossimo.
All’evento parteciperà la scuola di fumetti potentina RedHouseLab di Gianfranco Giardina, Gianluca La Grotta, Giulio Giordano e sarà presente anche il fumettista Rosario Raho. 
Un importante convegno sulla letteratura per ragazzi, rivolto soprattutto a genitori, insegnanti e operatori culturali, sarà tenuto da Emilio Varrà dell’Accademia delle arti di Bologna.
Un’area espositiva sarà dedicata al Concorso per Fumetti a cui partecipano le scuole elementari di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*