Policoro: furto nell’abitazione di un anziano, arrestato dai Carabinieri

Appunto per la stampa Arresto furto in abitazione.docx

Nei giorni scorsi, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Policoro hanno arrestato un 45enne, originario della provincia di Napoli, per furto aggravato in abitazione.

L’uomo, millantando di far parte di un’associazione di volontariato, in realtà rivelatasi inesistente, si introduceva nell’abitazione di 84enne disabile ed, approfittando dell’età e delle condizioni di salute della vittima, gli asportava la somma in contanti di euro 100,00 (che il pensionato aveva destinato come regalo per il matrimonio di una parente).

Il malcapitato, accortosi immediatamente del furto subito, gridava per essere aiutato. I militari operanti, impegnati in servizio perlustrativo, trovandosi proprio nelle vicinanze dei luoghi in cui avvenivano i fatti, prontamente iniziavano le ricerche dell’uomo segnalato, rintracciandolo nelle vie limitrofe. La somma asportata veniva interamente riconsegnata al legittimo proprietario.

Dell’avvenuto arresto, veniva immediatamente data notizia al P.M. di turno presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Maria Christina De Tommasi, la quale disponeva di associare l’uomo presso la Casa Circondariale di Matera.

Nella mattinata del 21 luglio, convalidato l’arresto, il Tribunale di Matera, nel giudizio per direttissima, lo condannava alla pena di anni 1 (uno) di reclusione – con pena sospesa – ed euro 100,00 di ammenda .

I Carabinieri di Policoro invitano i cittadini, vittime di furti e/o truffe commesse con modalità analoghe, a recarsi in caserma nel caso in cui dovessero riconoscere, tramite la foto pubblicata, l’arrestato o, comunque, se dovessero ritenere di riferire altri elementi utili alla prosecuzione delle indagini.

Compagnia Carabinieri Policoro

Ultime