Policoro: furto di energia elettrica, Finanza denuncia sei persone

Condomini-diventano-obbligatori-i-contatori-individuali-per-efficienza-energetica

Nell’ambito dell’azione di controllo economico del territorio avviata a seguito di preliminare attività info-investigativa, i baschi verdi della Compagnia Guardia di Finanza di Policoro hanno effettuato uno specifico intervento volto al contrasto dell’illecito prelievo di energia elettrica.

L’attività posta in essere ha permesso di accertare la manomissione del quadro elettrico centralizzato posto nel vano scale di un condominio di Policoro ove erano installati i singoli contatori delle unità abitative dell’intero edificio.

L’ingegnoso sistema, necessario per l’allaccio abusivo alla rete elettrica, era stato realizzato praticando un foro, accuratamente nascosto da pannelli, nel muro di un locale tecnico attiguo al quadro elettrico generale che permetteva di accedere al cavo concentrico di fornitura elettrica Enel. Dal cavo  manomesso veniva prelevata energia elettrica mediante l’allaccio di cavi elettrici di derivazione, utilizzati per trasportare irregolarmente l’energia elettrica verso la montante della scala condominiale e da qui ai vari appartamenti dello stabile.

Le derivazioni nei singoli piani, successivamente individuate, confermavano che sei condòmini avevano effettivamente realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica, bypassando di fatto i singoli contatori regolarmente installati. I finanzieri procedevano, quindi, al sequestro di quanto utilizzato per la realizzazione dell’allaccio abusivo e, contestualmente, i tecnici Enel intervenuti provvedevano a mettere in sicurezza i luoghi, ripristinando la regolare erogazione della fornitura elettrica.

L’operazione ha permesso di identificare 6 soggetti titolari delle forniture elettriche abusive, i quali sono0 stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto di energia elettrica.

Comando provinciale Guardia Finanza Matera

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*