Policoro: Domenica e lunedì si vota per il ballottaggio

Tornano nuovamente alle urne i cittadini di Policoro.
Per la prima volta nella storia della città metapontina, si andrà infatti a votare per il turno di ballottaggio, che stabilirà il nome di chi amministrerà la cosa pubblica per i prossimi cinque anni.
A sfidarsi i candidati sindaci Gianluca Marrese, espressione del centrosinistra, e Rocco Leone, a capo della coalizione di centrodestra.
Al primo turno Marrese, sostenuto da cinque liste, Partito Democratico, Udc, Italia dei Valori, Policoro Democratica e Alternativa è Futuro, ha ottenuto 3582 voti, pari al 33, 66% delle preferenze.
Quasi quattrocento i voti in più rispetto all’inseguitore Leone, supportato da tre liste, Popolo delle Libertà, Trenta e Impegno Comune, che ha ottenuto 3185 preferenze e il 29,93% del consenso.
Distanziati invece gli altri candidati sindaci: in percentuale Di Pierri ha ottenuto il 18,40%, Vinci l’8,47%, Frammartino il 6,89%, Di Matteo il 2,61%.
In queste due settimane di nuova campagna elettorale non c’è stato alcun apparentamento ufficiale con gli altri quattro candidati sindaci; l’unico partito a prendere una posizione è stato l’Api che ha annunciato di supportare Marrese.
Il voto di domenica e lunedì non decreterà solo il nome del nuovo sindaco ma stabilirà anche la composizione del nuovo consiglio comunale.
Ricordiamo che, in base alla recente legge sulla riforma delle amministrazioni locali, a sedere nella massima assise comunale saranno sedici consiglieri e non più venti: dieci seggi andranno alla maggioranza e sei all’opposizione.
La giunta sarà invece composta da cinque assessori che affiancheranno il sindaco; in precedenza gli assessori erano sette.
Si vota domenica dalle otto alle ventidue e lunedì dalle sette alle quindici; le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, nel tardo pomeriggio di lunedì si saprà con certezza chi sarà il nuovo sindaco di Policoro.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*