A Policoro il convegno “Educare alla Legalità. Prevenzione Usura e Estorsione”

convegno legalità policoro

Si è parlato di educazione alla legalità sabato mattina nell’aula magna dell’istituto di istruzione superiore “Pitagora” di Policoro, nel corso di un convegno organizzato dall’associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” in collaborazione con l’Adiconsum- Cisl, la Fondazione Antiusura Monsignor Vincenzo Cavalla e la dirigenza della scuola superiore policorese.

“Educare alla Legalità – Prevenzione Usura e Estorsione – Sinergie fra Istituzioni e Società civile” è stato il tema scelto del convegno, rivolto soprattutto a sensibilizzare i giovani su problemi che riguardano da vicino famiglie e imprese della Basilicata.

Tra i presenti il prefetto di Matera, Antonella Bellomo, Luigi Gay, Commissario Regionale Antiracket e Antiusura, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il sindaco di Policoro Enrico Mascia, il presidente dell’associazione “Famiglia e Sussidiarietà” Angelo Festa.

Nel suo intervento Gennarino Macchia, segretario generale aggiunto della Cisl Basilicata ha ribadito la necessità di sostenere le famiglie nelle scelte economiche e finanziarie così come ha ribadito ai nostri microfoni.

Al tavolo dei relatori anche don Basilio Gavazzeni, sacerdote a Matera e presidente Fondazione Antiusura Monsignor Cavalla, in prima linea nella lotta all’usura.

In occasione del convegno l’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” ha distribuito ai presenti il suo opuscolo “Liberi dai debiti”, con una serie di consigli per il superamento della crisi da sovraindebitamento rivolti a consumatori, piccole imprese, aziende agricole e professionisti.

Ultime