A Pisticci sta per arrivare “DaVasc”, il Campus della Bellezza

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

WORKSHOP

Sta per arrivare DaVâsc, il Campus della Bellezza promosso dagli Imbianchini di Bellezza in occasione del secondo anno di attività.

Sono trascorsi già due anni dal 4 Ottobre 2014 quando gli Imbianchini di Bellezza hanno iniziato a riflettere sul tema del rilancio del territorio a partire dai suoi valori intrinseci e dalla sua comunità; quest’anno è occasione per rilanciare sul tema, promuovendo quattro giorni ricchi di appuntamenti di formazione sul campo, di confronto e condivisione anche con le Istituzioni, per la costruzione di un progetto di comunità.

Dopo il primo giorno (17 novembre) dedicato ad una esplorazione urbana per il censimento delle valenze architettoniche del centro storico, il secondo giorno (18 novembre) le Istituzioni e gli Enti preposti allo sviluppo territoriale condivideranno con la comunità le politiche di rigenerazione possibili per i territorio e forniranno utili strumenti per il workshop di co-progettazione in programma il giorno sabato 19 Novembre.

Con il workshop si intenderà co-progettare – coinvolgendo esperti esterni, gruppo promotore, cittadinanza e amministrazioni – un centro territoriale di comunità (PLUS – Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile) in cui trovino sintesi le vocazioni e le esperienze più significative del territorio per attivare processi di rigenerazione, ovvero di valorizzazione territoriale nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale e dell’innovazione comunitaria e digitale.

Il workshop si svolgerà presso la Sala Consiliare di Pisticci (P.zza Umberto I) attraverso un talk iniziale (ore 10:00 – 13:00) e successivi focus group su Governance, Sostenibilità Economica, Attività e servizi dell’Hub (ore 15:00 – 18:00).

I tavoli di coprogettazione saranno coordinati da esperti dei settori di riferimento che indirizzeranno i partecipanti alla scrittura delle linee guida del progetto di un Community Hub per Pisticci, che diventi successivamente candidabile e finanziabile.

Affinchè si costruisca davvero un progetto di comunità, i promotori dell’iniziativa invitano alla partecipazione tutti i soggetti che, a diverso titolo, hanno maturato esperienze significative facendo del territorio un vero e proprio laboratorio di creatività, e più in generale tutti coloro che intendono contribuire, con le proprie aspirazioni e competenze, alla progettazione delle linee guida per l’istituzione di un centro di comunità per Pisticci, un Community Hub appunto.

L’approccio proposto è multidisciplinare, pertanto è stata predisposta una manifestazione di interesse rivolta al coinvolgimento di 30 soggetti operanti nei più svariati settori per affrontare insieme il tema dello sviluppo del territorio a partire dall’istituzione di un “centro di comunità” e che parteciperanno ai tavoli di co-progettazione in programma.

Il Community Hub può diventare così generatore di opportunità per il territorio e la comunità estrapolando da esso il “PLUS” , il valore aggiunto, che un progetto di rete può offrire rispetto ad un progetto individuale risolvendo la frammentarietà territoriale e la dispersione di energie e risorse.

L’invito è pertanto a compilare e a trasmettere la manifestazione di interesse il cui form è già disponibile sulla pagina facebook dell’evento e che che da lunedì sarà anche scaricabile dal sito web www.imbianchinidibellezza.it.

Commenti

Questo articolo è stato letto 349volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto