Pisticci si prepara alle prossime amministrative


Mancano poco più di due mesi alle prossime elezioni amministrative, che nel Metapontino interesseranno i comuni di Scanzano Jonico e Pisticci, e già si scaldano i motori per definire programmi elettorali e candidati.
A Scanzano la scorsa settimana il Popolo delle Libertà ha investito ufficialmente Raffaello Ripoli della candidatura a primo cittadino mentre nel centrosinistra i giochi sono ancora aperti.
A Pisticci, che tornerà anticipatamente alle urne dopo la fine prematura dell’amministrazione Leone, si susseguono incontri pubblici e direttivi di partito.
La Lista dei Cittadini ha voluto incontrare la gente, gli esponenti dei partiti e i rappresentanti delle diverse associazioni, in una pubblica assemblea tenutasi a Marconia, con l’obiettivo di “scrivere insieme il programma elettorale”.
Mentre i partiti sono impegnati a cercare alleanze per vincere le elezioni – ha detto Giovanni Mastronardi – noi incontriamo i cittadini per scrivere insieme il programma per rilanciare il nostro comune.
Non è pensabile che prima si fanno le coalizioni, si individuano i candidati sindaci e poi si cerca di costruire un programma nel poco tempo che rimane a disposizione.
Noi crediamo che è necessario prima indicare i punti programmatici condivisi con la cittadinanza e poi verificare se c’è la possibilità di alleanze per realizzare il programma”.
La nascita di un “laboratorio politico”, lontano dai partiti e aperto a ogni contributo è l’obiettivo del movimento “Sui Generis”, che vuole puntare su una maggiore partecipazione dei cittadini alla politica attiva.
Infine, sul programma elettorale sta lavorando anche il Pdl di Pisticci e Marconia.
La consultazione amministrativa – spiegano dal partito di Berlusconi – è il momento di una nuova fase di crescita ed è anche l’occasione per l’intera comunità di riconoscersi nei suoi bisogni e nelle sue aspettative, alla quale dinamica il Pdl lucano intende contribuire”.
Il partito ha quindi deciso di associare al coordinatore cittadino, Nicola Panetta, su designazione unanime dell’assemblea, Gaetano Tricchinelli, il quale, insieme ad un coordinamento che sarà definito nei prossimi giorni, guiderà la predisposizione del programma e la formazione della lista del Pdl con l’individuazione del candidato sindaco.

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*