Pisticci: Sequestrati 89 immobili dalla Guardia di Finanza

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

guardia-di-finanza1Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Matera in esecuzione del Decreto di Sequestro Preventivo, emesso dal Tribunale di Matera – Giudice dell’Udienza Preliminare -,  ha sequestrato a n. 7 imprenditori operanti nel settore edile ed a n. 2 ex dipendenti comunali di Pisticci n. 89 immobili (di cui n. 28 fabbricati e n.61 terreni), n.16 automezzi nonché le disponibilità  liquide depositate nei rapporti bancari agli stessi intestati, quale valore corrispondente al profitto o prezzo dei reati contestati, quantificato nella misura di € 1.105.524,76.

L’attività trae origine da complesse ed articolate indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Matera al termine delle quali è stata accertata la commissione di gravi reati contro la Pubblica Amministrazione a carico di due ex dipendenti del Comune di Pisticci i quali approfittando del ruolo rivestito in seno all’Ente (Ufficio Ragioneria, uno ed Ufficio Tecnico, l’altro) e grazie alla complicità di 7 imprenditori locali, si sono impossessati di denaro pubblico.

Per lo stesso contesto, anche la Sezione Giurisdizionale della Basilicata della Corte dei Conti, con sentenza n. 186/2012/E.L. – depositata in data 26.11.2012 – ha condannato per responsabilità amministrativa n. 11 dipendenti comunali al risarcimento di una somma complessiva pari a € 1.460.024,76 per il danno erariale arrecato al Comune di Pisticci.

Commenti

Questo articolo è stato letto 1164volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto