A Pisticci una mostra dedicata all’Abbazia del Casale

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

LOCANDINA 2017 copia

Lunedì 14 agosto alle ore 20,30, nella sala consiliare, sarà presentato ai cittadini di Pisticci ed ai numerosi turisti il plastico completo dei lavori che sono stati realizzati e da realizzare all’Abbazia del Casale ed all’intero Complesso del Casale.

Le dimensioni del complesso lavoro realizzato in circa otto mesi sono: 258 cm di larghezza 180 cm di lunghezza per un altezza di 110 cm.

Tutto il complesso, più volte restaurato, si presenta in stile romanico-pugliese, con larghi pilastri quadrati, reggenti archi acuti. Il portale ad ogive è coronato da quattro fasce scolpite e ravvolte da foglie di acanto a spine. Ai due lati, agili ed esili colonne reggono eleganti capitelli romanici. L’interno, con il suo stile sobrio e semplice, respinge ogni forma di arte. Vi domina la pregevole statua di S. Maria La Sanità, ornata di bianca veste e di un manto celeste.

La Madonna Maria del Casale, incoronata da papa Giovanni Paolo II nel 1991.

Oggi l’antica è stata elevata a Santuario Mariano con decreto emanato nell’agosto 1987 ed oggi risorge a nuova vita.

Alle ore 20.00 presso la Sala Consiliare di Pisticci Centro il Reverendo Don Leonardo Selvaggi alla presenta delle Autorità presenti, dei collaboratori presenti, dei progettisti presenti, dell’autore dell’opera e della cittadinanza presente “Benedirà” il lavoro affinche tutti potranno ammirarlo. Sarà possibile visitare la mostra dal 14 al 20 agosto.

Commenti

Questo articolo è stato letto 238volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto