A Marconia l’iniziativa “Libere dalla Paura”, contro la violenza di genere

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Locandina

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Pisticci ha indetto la manifestazione “Libere dalla Paura”, evento organizzato in collaborazione con la locale sezione F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari) per sensibilizzare la comunità sul tema relativo alla violenza sulle donne.

L’evento rientra nel bando “Libere dalla Paura” promosso nei giorni scorsi dal Sindaco di Pisticci Viviana Verri, dagli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, dallo Sportello Antiviolenza Donna del Comune e da F.I.D.A.P.A. per coinvolgere gli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio, chiamati a partecipare al concorso attraverso la realizzazione di un elaborato letterario o multimediale su una tematica così sentita anche nella comunità pisticcese.

La prima fase della manifestazione si aprirà con la stipulazione del Protocollo di Intesa tra Comune di Pisticci e F.I.D.A.P.A. per la gestione dello Sportello Antiviolenza Donna; seguirà un dibattito sul tema a cui prenderanno parte il Prefetto della Provincia di Matera Antonella Bellomo, il sindaco di Pisticci Viviana Verri, gli Assessori alla Cultura e alle Politiche Sociali Maria Grazia Ricchiuti e Francesco Radesca, la presidentessa di F.I.D.A.P.A Francesca Picciani, la psicologa e referente dello Sportello Antiviolenza Donna Carmen Centola, i rappresentanti della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine e, naturalmente, gli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio. A seguire, la manifestazione si sposterà in Piazza Elettra dove verrà inaugurata una targa in ricordo delle donne vittime di violenza, collocata nei pressi del Cinema Comunale in corrispondenza di una panchina rossa simbolo della lotta alla violenza sulle donne, realizzata da Antonella Malvasi, artista pisticcese da sempre impegnata nel sociale.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare a questo importante appuntamento sociale e culturale.

Commenti

Questo articolo è stato letto 472volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto