Pisticci: le regole per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti

Scritto da Emmenews on . Postato in Dal Territorio

discarica 2

Troppo spesso nei pressi o dentro i cassonetti riservati alla raccolta dei rifiuti urbani, si abbandonano materiali (televisori, frigoriferi, calcolatrici, computers, orologi, lampadari… porte, finestre, divani, poltrone, sedie, armadi, tavoli, ferraglie, ecc) che non solo non possono essere conferiti in discarica, ma creano inconvenienti agli impianti di preselezione fino a determinarne delle avarie le cui riparazioni possono richiedere diversi giorni con evidenti ricadute negative sul normale svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei RSU.

Va detto inoltre che i rifiuti da Apparecchiature Elettriche o Elettroniche (RAEE) se immessi nel normale ciclo dei rifiuti costituiscono fonte di inquinamento data la presenza di sostanze tossiche per l’ambiente e la loro la non biodegradabilità. È, perciò, necessaria la massima accortezza nella gestione di questi rifiuti per eliminare i rischi legati all’inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua con ripercussioni sulla salute umana giacché alcuni di essi possono contenere sostanze tossiche o nocive (CFC, cadmio, cromo, mercurio).

Per quanto riguarda I rifiuti Ingombranti quali sedie, letti, divani, poltrone, finestre, ecc., se correttamente conferiti possono garantire il recupero delle diverse componenti. Non devono quindi essere abbandonati ai bordi delle strade o in prossimità dei contenitori stradali.

Ricordiamo che per il corretto smaltimento di tali rifiuti è attivo, da anni, un servizio per il ritiro domiciliare gratuito chiamando il Numero Verde 800.615.622.

Oppure recarsi presso:

– Deposito NU di Via San Donato a Pisticci Centro (dal lunedì al venerdì fino alle 12:00)

– Ecocentro località Feroleto (1° e 3° Giovedì del mese dalle 10:00 alle 12:30)

Limitatamente al conferimento di carta, cartone, plastica, alluminio e oli esausti di origine vegetale, è attivo a Pisticci l’Ecopunto di Via Cammarelle 31 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 17:00 alle ore 19:30).

Per esigenze particolari, si invitano i cittadini a scrivere a info@pisticcizerorifiuti.com oppure a contattare l’Ufficio Ambiente comunale.

Commenti

Questo articolo è stato letto 554volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto