Pisticci: Il Liceo Classico alla gara nazionale “Agòn Politikòs”,

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Pisticci

Prestigioso risultato conseguito dal Liceo Classico “Giustino Fortunato” di Pisticci alla gara nazionale di traduzione dal greco antico, “Agòn Politikòs”, tenutasi presso il Liceo Classico “F.Durante” a Frattamaggiore (Napoli) nei giorni 19,20 e 21 aprile.

Organizzato fin nel minimo dettaglio, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e l’ass. ex alunni del “Durante”, l’Agòn si è confermato competizione di grande levatura, come attestano i numerosi ed importantissimi patrocini: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i quattro atenei di Napoli, l’istituto di studi Atellani, la Diocesi di Aversa, il Lions Club di Frattamaggiore ed i Comuni di Frattamaggiore e Grumo Nevano. Il Capo dello Stato On. Giorgio Napolitano, ha attribuito al primo classificato, inoltre, la medaglia grande della Presidenza della repubblica, quale “suo premio di rappresentanza”.

L’esperienza, altamente formativa, ha raccolto  – all’insegna della passione per il greco antico – giovani provenienti da ogni parte dello Stivale: dal “Beccaria” di Milano all’”Ariosto – Spallanzani” di Reggio Emilia, per arrivare al “Guni – Pennisi” di Acireale. La delegazione del “G. Fortunato” di Pisticci, guidato dalla professoressa Angela Stella De Benedictis, era composta da tre allievi del quarto anno: Alessia Viggiani, Giuseppe Ronco e Pierluigi Adornato.

L’agone si è configurato si è configurato come una prova impegnativa, di grande serietà e di altissimo livello; i sessantaquattro studenti partecipanti si sono misurati con un passo della Repubblica di Platone ed il relativo commento linguistico e storico – culturale.

Dei quattro premi assegnabili, il quarto è stato attribuito a Pierluigi Adornato, che lo ha ricevuto alla presenza del presidente nazionale dell’AICC, prof. Mario Capasso, e del presidente della commissione giudicatrice, prof. S. Cerasuolo, della “Federico II” di Napoli.

Di particolare gradimento è stato il dono di alcuni volumi delle Biblioteche Comunali riguardanti il territorio pisticcese e lucano, consegnato alle personalità presenti, dall’Assessore alla Cultura e P.I. Francesco D’Onofrio, che ha accompagnato la delegazione del “G. Fortunato”.

“E’ stata un’esperienza mirabile – afferma Francesco D’Onofrio – da tenere assolutamente in considerazione in vista dell’eventuale istituzione di una iniziativa analoga nel Comune di Pisticci, in grado di coinvolgere realtà scolastiche sia di oltre regione che dell’intera Basilicata”

Commenti

Questo articolo è stato letto 558volte!

Tags: , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto