Pisticci: concluso il progetto didattico "Un giorno nel villaggio neolitico"


Si è concluso sabato mattina, nella Scuola Materna di Piazzale Negrelli, a Pisticci, il progetto di didattica archeologica preistorica “Un giorno nel villaggio neolitico”, svolto presso l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”.
Il progetto didattico, accolto dal Dirigente Scolastico Rosa Lopatriello Calciano, è stato condotto dagli esperti della cooperativa Archeoart, Antonio Affuso e Vito Antonio Baglivo, dalle insegnanti Filomena Cirigliano e Maria Antonietta Viggiani e ha visto la partecipazione degli alunni delle classi III C e IV C della Scuola Primaria.
Il percorso didattico ha riguardato le problematiche del popolamento in epoca preistorica nel territorio della Basilicata ionica ed è stato sviluppato attraverso una serie di attività pratiche e teoriche.
Di rilevo le simulazioni di scavo archeologico svolte preso la Spass, Spazio Aperto Storico Sperimentale – Castello di Policoro; il laboratorio di archeologia sperimentale volto alla costruzione di una capanna neolitica; la visita al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro con la compilazione dell’archeoscheda.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*