Patto dei Sindaci, al via la fase di redazione dei PAES

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

provincia-di-matera_palazzoVenerdì 8 marzo alle ore 10.00 presso la Sala consiliare della “Memoria e del Ricordo” si svolgerà una riunione operativa relativa al progetto “Patto dei Sindaci” per avviare l’attività di redazione dei Piani di Azione per l’ Energia Sostenibile.

 

“Dopo l’approvazione da parte del Consiglio provinciale del riparto dei fondi di compensazione territoriale, che assegnano risorse a quei  comuni ospitanti, o confinanti, con centrali nucleari e impianti del ciclo combustibile nucleare, la Provincia ha destinato risorse per cinque misure destinate alla valorizzazione ambientale ed energetico. Al Patto dei Sindaci – ha spiegato l’assessore al ramo, Giovanni Rondinone – sono stati dedicati 300 mila euro, fondi che utilizzeremo per sostenere i Comuni aderenti al Progetto nella redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).”

“Attraverso il Patto dei Sindaci – ha proseguito Rondinone –  ci siamo già impegnati a sostenere i Comuni del Materano nell’abbattimento delle emissioni di CO2.   Un sostegno che ci vede in prima fila rispetto alle varie fasi che un obiettivo così ambizioso prevede. Primo tra tutti proprio la preparazione dei PAES che deve realizzare ogni singolo Comune. Una attività determinante che include la negoziazione e la gestione dei servizi necessari, fino alla fase dell’implementazione degli stessi piani. In occasione di questo incontro saranno esplicitate le attività che l’Amministrazione provinciale e i singoli Comuni dovranno porre in essere.”

 

“La Provincia di Matera, – ha concluso il presidente Stella – grazie anche al sostegno e alla collaborazione dell’Apea, sta realizzando significativi traguardi in materia di sostenibilità per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) nel nostro territorio.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 560volte!

Tags: , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto