Operazione anticrimine della Direzione Distrettuale Antimafia, venticinque arresti nel Metapontino

polizia carabinieri

E’ ancora in corso il blitz delle forze dell’ordine nell’esecuzione di ordinanze di custodia cautelari emesse dal Gip di Potenza nei confronti di 25 presunti appartenenti a tre organizzazioni criminali, una delle quali di stampo mafioso, che operavano nel Metapontino in attività estorsive e legate al traffico della droga, in particolare cocaina e hashish.

Il blitz è scattato alle tre di giovedì notte con perquisizioni nei comuni di Scanzano Jonico, Policoro, Montalbano Jonico, Nova Siri e Tursi.

Ad essere impegnati 170 carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Matera, 100 uomini della Polizia di Stato delle Questure di Potenza e Matera e 60 del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Matera, supportati da unità cinofile e un elicottero.

I controlli non si sono fermati al Metapontino ma hanno riguardato anche il resto della Basilicata e altre province italiane (Bari, Lecce, Foggia, Milano, Salerno), con 22 perquisizioni finalizzate alla ricerca di armi e droga e al sequestro preventivo di beni, terreni e attività imprenditoriali.

I dettagli dell’intera operazione saranno illustrati alle 11,30 a Potenza, nel corso di una conferenza stampa del procuratore capo della Direzione Distrettuale Antimafia Francesco Curcio.

 

Ultime