Nuovo album per il musicista rotondellese Rocco Laguardia

Rocco Laguardia e  flaco Biondini

“Incanti d’Autore” è il titolo di questo album live (le registrazioni sono state curate da Pierangelo Troiano) realizzato da Rocco Laguardia, musicista rotondellese (trapiantato con molta sofferenza nel Parmense) e da Jan Carlos “Flaco” Biondini, apprezzato musicista con una lunghissima collaborazione (a partire dalla seconda metà dagli anni ’70) con i più importanti cantautori italiani e, soprattutto, con Francesco Guccini.

Diciassette i brani dell’album con gran parte delle registrazioni realizzato nell’estate del 2012, in occasione, del tour lucano dei due (Incanti d’Auore, appunto), e soprattutto durante le diverse esibizioni a Marinagri di Policoro. Sono brani di autori diversi (De André, Guccini, De Gregori, Bertoli, Vecchioni, De Gregori, Dalla, Tenco) con la napoletana “O’ marenariello” a concludere.

Un  omaggio da parte dei due musicisti alla grande canzone d’autore che ha accompagnato e “segnato” intere generazioni con una rilettura dei brani in chiave acustica ed arrangiamenti che si riducono all’essenziale risultando, così, le interpretazioni estremamente incisive e suggestive attraverso un gioco gradevole di intrecci armonici di chitarre.

Rocco Laguardia è oggi un’artista particolarmente apprezzato, legato alla Basilicata ed alla “”sua Rotondella per la quale ha prodotto due raccolte di canti popolari (Papajonn e A’ Fustjanga), rielaborati musicalmente, abbastanza godibili, rimasterizzate qualche anno addietro nell’album  “Tutt’ nascene chiangenne, e nisciun morer r’renn”.

Diversi gli appuntamenti del musicista rotondellese per questa estate: ogni sabato e domenica, a partire dal 18 luglio sino al 25 agosto, a Marinagri di Policoro (il 22 luglio al Divino Lucano presso i Casilini del centro jonico) mentre a settembre parteciperà alla Festa dell’Unità (Reggio Emilia) e ad alcune rassegne che si svolgeranno a Porto Recanati.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*