Nuovi campionamenti del Comune di Pisticci presso lo scarico di Tecnoparco in Valbasento

Campionamento scarico Tecnoparco

Nuovi campionamenti autonomi del Comune di Pisticci presso lo scarico della società Tecnoparco Valbasento, per verificare la congruenza ai parametri di legge delle attività dell’impianto di Pisticci Scalo.

Una delegazione del Comune, accompagnata dal Corpo di Polizia Locale e da un laboratorio accreditato, ha effettuato nuovi prelievi presso lo scarico S1, stavolta in autonomia rispetto alle precedenti attività di monitoraggio.

“Abbiamo deciso di procedere a nuovi controlli anche dopo le notizie pervenute da Costa Molina nei giorni scorsi, proprio per verificare che l’impianto di Tecnoparco tratti sostanze che siano entro i parametri previsti dalla legge – commenta l’Assessore all’Ambiente Salvatore De Angelis– La nostra è una costante attività di controllo che va avanti sin dal nostro insediamento e, per questa occasione, abbiamo deciso di recarci direttamente sul luogo dello scarico per effettuare campionamenti autonomi, invitando poi la società a presenziare con un prelievo in contraddittorio sul campione medio relativo alle tre ore. La nostra azione vuole fare chiarezza sulla situazione dei reflui presso Tecnoparco, anche perché, ad oggi, le ultime note ufficiali, inviate dall’Amministrazione Comunale alla Regione Basilicata dopo i fatti di Costa Molina, sono rimaste prive di riscontri. Come fatto finora, i risultati delle analisi saranno pubblicati sul sito del Comune di Pisticci”.

Ultime