Nubifragi nel Metapontino, danni all’agricoltura

maltempo

I temporali pomeridiani che, da alcuni giorni, stanno caratterizzando il meteo metapontino con non pochi disagi per turisti e bagnanti, iniziano ad avere le prime conseguenze sul comparto agricolo. Come comunicato dall’amministrazione comunale di Montalbano Jonico, che segnala ingenti danni alle colture in atto, albicocche e pesche, e alle colture autunnali, agrumi e olive, in contrada Capolevata, interessata lunedì da un violento nubifragio.  “Una nuova calamità affligge il mondo agricolo” dichiara il primo cittadino Enzo Devincenzis.

L’amministrazione ha già provveduto a segnalare la calamità agli organi competenti invitandoli “a predisporre un immediato sopralluogo per verificare lo stato dei fatti ed attivare le procedure atte ad andare nel verso di un primo soccorso a quegli agricoltori che in poco tempo si sono visti distrutti il reddito che avrebbero dovuto percepire dopo un anno di investimento e di sacrificio.
L’appello è che le istituzioni regionali “si facciano carico di questa situazione troppo pesante per un’agricoltura che stenta a tenersi in piedi”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*