Nova Siri: Appicca il fuoco, arrestato dai Carabinieri per danneggiamento

carabinieri nova siri

I Carabinieri del Comando Stazione di Nova Siri Scalo, nel corso di un servizio automontato di controllo del territorio  finalizzato alla prevenzione  e  repressione dei reati in genere ed in particolari di quelli contro il patrimonio, hanno tratto in arresto D. L.  G. (classe  1990), con precedenti di polizia, nella flagranza dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

La vicenda si è consumata la notte tra  il 2 e il 3 luglio, allorquando l’arrestato ha dato fuoco ad alcuni rami all’interno della  piazzetta “Massimo Troisi” di Nova Siri Scalo, creando un vero e proprio falò, incurante del fatto che a pochi metri di distanza vi fosse un serbatoio condominiale di gas GPL liquido della capienza di dieci quintali.

In conseguenza di tale situazione di grave pericolo per la sicurezza pubblica, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Policoro ha disposto l’intervento sul posto di una pattuglia del Comando Stazione Carabinieri  di Nova Siri Scalo, capeggiata da quel Comandante di Stazione, che in quel frangente stava effettuando nel Comune di Nova Siri mirati controlli finalizzati alla prevenzione dei reati predatori.

I militari intervenuti immediatamente sul posto, hanno verificato che il falò era stato spento grazie all’intervento di alcuni condomini che avevano scongiurato, così, il propagarsi delle fiamme al vicino serbatoio di Gpl, e hanno identificato  l’arrestato che si trovava disteso per terra nei pressi di alcuni rami ancora fumanti,  in palese stato d’ebbrezza.

Successivamente, dopo l’arrivo di personale del 118 allertato dagli stessi militari operanti per soccorrere il ventitreenne, quest’ultimo sembrava riprendersi e, dopo essersi alzato da terra, repentinamente e violentemente, alla presenza  di una folla costituita da residenti e villeggianti, ha spinto il Comandante della Stazione tentando la fuga.

Immediatamente raggiunto dal sottufficiale, l’arrestato ha reagito con ulteriore violenza costituita da pugni e calci, procurando al militare lesioni giudicate guaribili  in sette giorni.

Il tempestivo e qualificato intervento del personale del Comando Stazione di Nova Siri Scalo, capeggiato dal Comandante di Stazione vista la situazione di grave minaccia per l’ordine e la sicurezza pubblica in atto, ha consentito di ricostruire la vicenda e di trarre in arresto il reo, valutate anche le testimonianze acquisite  dalle persone presenti ai fatti, nella flagranza dei reati di  resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, delitto quest’ultimo accertato a seguito dei danni riportati alla pavimentazione della piazzetta comunale con l’accensione del falò.

Le operazione si sono concluse alle prime ore di mercoledì con la traduzione dell’arrestato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari su disposizione  del  Sostituto Procuratore della Repubblica di Matera,  Annafranca Ventricelli.

Giovedì l’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Matera, nella persona del Dr. Giuseppe De Benedictis,  e  successivamente, mediante applicazione della pena su richiesta delle parti,  è stato condannato a mesi tre e giorni 10 (dieci) di reclusione, con la concessione della sospensione condizionale, subordinata alla eliminazione delle conseguenze dannose del reato di danneggiamento aggravato.

L’operazione  certifica l’impegno dell’Arma nell’intensificazione dell’attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nel Comune di Nova Siri.

 Compagnia Carabinieri  Policoro

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*