Nel Metapontino la manifestazione “Play The Games” organizzata da Special Olympics

specialolymicslogo

Un prezioso strumento per sensibilizzare i territori, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

Tutto questo è “Play the Games”, la manifestazione organizzata da Special Olympics anche in Basilicata, che si svolgerà dal 15 al 18 giugno tra Bernalda, Metaponto, Pisticci, Marconia e Policoro con oltre 400 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia e gare di atletica leggera, bocce, calcio, equitazione, nuoto e pallacanestro.

Sperimentati per la prima volta lo scorso anno, i “Play the Games” trasformano i giochi nazionali in tanti appuntamenti interregionali che abbracciano tutta l’Italia: un modo per aumentare le opportunità di partecipazione per un numero crescente di atleti e sensibilizzare più profondamente il territorio ai temi della disabilità intellettiva e dell’inclusione.

La manifestazione verrà presentata lunedì 13 giugno, alle 19.00, nell’auditorium del Comune di Bernalda.

Annunciata la presenza di Franco Mollica, presidente del Consiglio regionale, Nicola Benedetto, consigliere regionale di Basilicata e presidente del Consiglio comunale di Bernalda, dei sindaci di Bernalda, Pisticci e Policoro, nonché di Leopoldo Desiderio, presidente Coni Basilicata, dei presidenti regionali di Figc, Fidal, Fib, Fip, Fin, Fise e Fitetrec Ante. A fare gli “onori di casa” saranno Filippo Orlando, direttore regionale di Special Olympics Basilicata; Rossella Centrone, coordinatrice area organizzativa Special Olympics Basilicata; Padre Angelo Cipollone direttore del centro di riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda; Gianna Gentile, presidente dell’associazione sportiva “La Coccinella”; Filomena Bifulco, referente Special Olympics per la città di Pisticci.

“Play the Games” è una manifestazione organizzata da Special Olimpycs Basilicata, Comuni di Bernalda, Pisticci e Policoro, Padri Trinitari Venosa-Bernalda, Asd La Coccinella, Tucci Team Policoro, Magna Grecia Hotel Village Metaponto.

L’evento ha il patrocinio di presidenza del Consiglio dei ministri; Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministeri della Salute, del Lavoro, della Difesa e del Turismo; Regione Basilicata, Provincia di Matera, Apt Basilicata, Coni Basilicata.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*