Nel Materano arriva "Ricette in famiglia"

Vetrina nazionale per i piatti e i sapori tipici della provincia di Matera con sei puntate televisive, che imbandiranno la tavola di “Ricette in famiglia’’, la trasmissione condotta su Rete4 da Davide Mengacci. 
L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di Commercio di Matera, nell’ambito della programmazione legata al progetto di Dieta Mediterranea che ha portato a un lavoro di ricerca sul campo, a un dvd e all’Archivio dei sapori del Passato. 
La troupe di Mengacci sarà martedì 8 novembre in piazza Heraclea a Policoro per la presentazione di “ricette di famiglia’’, di prodotti tipici e piatti abbinati, di vino, olio, ortaggi e per scoprire la realtà turistica del Metapontino, intervistando amministratori e imprenditori che hanno realizzato importante strutture ricettive e portuali come Marinagri. 
La trasmissione aprirà pagine del “Diario di viaggio’’ sull’artigianato artistico, sulla costa jonica e su alcuni comuni dell’interno. 
Mercoledì 9 novembre a Matera in piazza Vittorio Veneto per la presentazione di piatti tipici,con la ricetta di famiglia, pane igp e vini doc, formaggi e interviste ad amministratori locali in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. 
Per l’occasione saranno aperte finestre interessanti sull’artigianato artistico, le risorse ambientali e culturali di Matera e di alcuni centri del comprensorio.
Le iniziative coinvolgeranno docenti e allievi dell’Istituto Alberghiero, l’associazione sommelier, consorzi di produttori e altre realtà impegnate nella promozione del territorio e della dieta mediterranea. 
“Con Ricette in famiglia – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli – riteniamo si possa promuovere ulteriormente l’offerta turistica locale, servendo in tavola piatti e prodotti tipici locali che rappresentano il punto di forza della Dieta mediterranea.
 Il pubblico televisivo potrà conoscere ulteriormente i sapori di Matera e di un’intera provincia lungo itinerari che, partendo dalla buona tavola, consentono di apprezzare beni culturali e ambientali di sicuro appeal sul mercato delle vacanze. La simpatia e la verve di Mengacci e dei suoi collaboratori, poi, aggiungeranno pepe e interesse a sei puntate, che offriranno il meglio delle proposte e delle risorse di un territorio da scoprire e da apprezzare, cominciando da una cucina che invita a scoprire i sapori e  piatti genuini. 
E l’approssimarsi delle festività natalizie è di stimolo per enti, operatori economici e realtà associative per far conoscere ai visitatori   una antica tradizione culinaria’’.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*