Lo storico palazzo Rondinelli di Montalbano riapre al pubblico

montalbano

E’ stato riaperto lo storico Palazzo Rondinelli di Montalbano Jonico, restituendo alla comunità la fruibilità di quello che costituisce una parte rilevante, del complessivo patrimonio culturale della città.

Con la sua riapertura ritrova collocazione l’Antico Fondo della Biblioteca “F.Rondinelli”, che raccoglie 15 mila volumi di inestimabile valore storico, che coprono un arco temporale dal 1501 ai primi decenni del 1900.

La prima mostra convegno dal tema: “Il Fondo Antico della Biblioteca Comunale Rondinelli. Nuova sistemazione, considerazione e riflessioni sull’importanza” si è tenuta lo scorso 1 luglio.

Il sindaco Enzo Devincenzis e l’amministrazione comunale hanno inaugurato l’apertura pubblica illustrandone, insieme agli studiosi e letterari presenti all’evento, l’importanza storico-letteraria del fondo, riflettendo sulle potenzialità di crescita che ne deriva dalla sua rivalutazione ed ottimizzazione del suo posizionamento, in una rete culturale che copre l’intera regione.

L’antico fondo della biblioteca di Montalbano confluisce, contribuendo all’arricchimento, in un polo regionale che connette 35 biblioteche di rilevanza, in cui sono catalogate più di 400 mila documenti.

In questa ottica di sviluppo, divulgazione e fruizione del territorio regionale, di cui il patrimonio storico culturale diventa un insostituibile strumento di realizzazione, sono intervenuti al convegno l’assessore regionale alla Cultura Roberto Falotico e il Vice Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella.

Un’occasione, quella della valorizzazione e diffusione del Fondo bibliotecario, che se aggiunto sinergicamente alle altre iniziative avviate negli ultimi anni, protese verso il recupero del patrimonio culturale, può offrire valore aggiunto alla Città di Francesco Lomonaco, in termini di rinomanza ed apprezzabilità anche al di fuori dei confini lucani, di ricollocazione turistica e di conseguenti ritorni economici.

Mariangela Di Sanzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*