A Montalbano Jonico mercoledì 19 settembre la presentazione del libro “Scipione Troiano – Liutaio”

IMG-20180918-WA0004

“Soirèe sotto le stelle. L’arte incontra i sogni” è il tema dell’incontro previsto per mercoledì 19 settembre, a Montalbano Jonico, alle ore 20:30, nel giardino delle mura medioevali, per la presentazione del libro “Scipione Troiano – Liutaio” di Paolo Antonio Falcone, cultore della storia e delle tradizioni musicali nonché esperto di marketing turistico territoriale e culturale.

Interverranno lo storico lucano Dino D’Angella con una relazione sulla vita a Bernalda ai tempi di Scipione Troiano e il filosofo Mario Desantis che affronterà l’esistenza come vocazione.

Quello di Falcone è un libro nato dall’esigenza di dare importanza alla memoria storica al fine di conservarla e divulgarla in quanto identità culturale dei popoli e identificazione per le nuove generazioni.

L’opera è riconosciuta fra quelle che hanno saputo valorizzare le risorse culturali spesso dimenticate da molti e conosciute fuori dai confini regionali anche fra i non addetti ai lavori. Un lucano, Scipione Troiano, che ha sfidato il proprio destino seguendo la sua vocazione fino a diventare liutaio di fama internazionale.

La serata sarà allietata da intervalli musicali a cura dei maestri Vincenzo Scasciamacchia per il violino e Gaetano Stigliano per la chitarra e dalle letture a cura di Francesco Briamonte.

Prevista anche la consegna della targa in memoria di Vincenzo Lombardi, artista che si è distinto nella comunità montalbanese.

L’incontro, moderato dalla giornalista Cristina Longo, rientra nella programmazione dell’associazione comitato festa San Maurizio, Santo Patrono della città di Lomonaco.

Ultime