Montalbano: in distribuzione i nuovi sacchetti biodegradabili

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca


L’anno nuovo inizia all’insegna della salvaguardia dell’ambiente a Montalbano Jonico che conferma dunque il suo essere comune riciclone.
Sono già state distribuiti, infatti, nel comune di Francesco Lomanaco, per direttiva dell’amministrazione comunale, i nuovi sacchetti biodegradabili in amido di mais che saranno utilizzati dai cittadini per la raccolta differenziata.
Le nuove buste vanno a sostituire i sacchetti di plastica finora utilizzati, che sono vietati dal primo gennaio. Attraverso l’imposizione di tale divieto si intende contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, a rafforzare la protezione ambientale, a sostenere le filiere agro-industriali nel campo dei biomateriali nonché a raggiungere gli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.
Rimane alta dunque l’attenzione del comune di Montalabano Jonico verso la raccolta differenziata, un’attenzione che è valsa al comune ionico, il secondo posto del premio assegnato da Legambiente sui Comuni ricicloni della Basilicata.
Dopo Montalbano Jonico anche il Comune di Matera fa un altro passo in avanti per diventare “un’Amministrazione a impatto zero”.

Infatti, dal primo gennaio l’amministrazione comunale di Matera ha abbandonato l’uso indiscriminato delle bottiglie di plastica nell’aula consiliare, nelle commissioni e nei vari incontri pubblici e istituzionali, adottando bottiglie in vetro, quindi riciclabili, con l’etichetta “Amici del parco della Murgia materana”, riempite di acqua pubblica.

La proposta “Imbrocchiamo la strada giusta” era stata presentata, nei giorni scorsi, dall’associazione “Amici del Parco della Murgia Materana” che aveva donato al Comune bottiglie di vetro proprio per promuovere l’uso di contenitori riciclabili e di acqua di rubinetto.
Iniziative importanti dunque per la tutela dell’ambiente che diventa in questo nuovo anno priorità assoluta per i comuni del materano.
Commenti

Questo articolo è stato letto 356volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto