A Montalbano i “I Corteggiatori” De Girolamo e Loiudice raccontano l’amore a colpi di poesia

loiudice-degirolamo

“Occhi aperti”, la rassegna teatrale estiva di Montalbano Jonico organizzata dall’Ensemble Teatro Instabile in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’assessorato alla Cultura, prosegue con una comedy d’autore tutta italiana, fatta di dialoghi serrati e battute coinvolgenti, che usa anche le parole dei poeti Merini, Marquez, Neruda. Vito De Girolamo e Carlo Loiudice.

Sul palcoscenico naturale dei giardini delle mura medievali, domenica 20 agosto, alle 21, va in scena “I Corteggiatori”, uno spettacolo di poesia tutto dedicato all’amore.

Il pubblico è desideroso di ascoltare versi poetici. Vito entra in scena declamando le strofe di un suo componimento, ma Carlo piomba sul palco deciso a suicidarsi: tutta colpa di una delusione d’amore!

Saranno la poesia, l’amicizia e la complicità maschile a dissuaderlo da questo disperato proposito, insieme alla nuova consapevolezza di poter ritrovare l’amore. E ci riuscirà soprattutto per merito delle “cinque regole del corteggiamento”, fondamento, dogma e pilastro della famigerata fama di latin lover di Vito. In Carlo esplode una ritrovata fiducia, grazie al palcoscenico, al pubblico e alle donne presenti in sala. La lezione ha inizio, tutto sembra filare per il verso giusto, senonché….

Questo l’incipit di uno spettacolo nato con il desiderio di affrontare la comicità con eleganza e puro divertimento, dove poesia e umorismo si legano perfettamente in un gioco attoriale continuo.

A precedere il racconto dell’ “Amore a colpi di poesia” di De Girolamo e Loiudice, come consuetudine, sarà la lettura dei “Discorsi letterari e filosofici” del patriota e letterato Francesco Lomonaco, a cui la rassegna, diretta da Giuseppe Ranoia, è dedicata.

I Corteggiatori è una commedia selezionata per “In Scena! Italian Theater Festival New York 2014”.

L’ingresso è libero.

Ultime