A Metaponto il convegno #Biogreen

Schermata 03-2457465 alle 16.25.36

Il giorno 18 marzo, presso la Sala “Michetti” nell’Azienda Sperimentale Pantanello di Metaponto dell’Alsia, si terrà il convegno ” #Biogreen. Il Cluster della Bioeconomia della Basilicata nel contesto delle strategie europee e nazionali: prospettive di sviluppo”.

L’evento, organizzato dall’Alsia in collaborazione con il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, si propone di analizzare il contesto europeo e nazionale del settore della Bio Economia e di fare il punto sullo stato di realizzazione del Cluster della Bioeconomia della Basilicata.

Nel corso del Convegno saranno affrontati il tema della valorizzazione e della ricerca e del trasferimento dell’innovazione con approcci territoriali, dialogando con le imprese ed individuando le possibili sinergie tra i fondi comunitari e la rete europea dedicata all’innovazione e alla ricerca. Il ruolo degli enti di ricerca nazionali all’interno dei clusters, le opportunità di finanziamento all’innovazione nella Bioeconomia (fondi europei, nazionali e regionali)  saranno ancora tra i temi della giornata, che si concluderà con il lancio del costituendo Cluster della Bioeconomia in Basilicata con gli interventi dei rappresentanti dei Centri di ricerca nazionali e regionali, dell’Università, delle OP  e delle imprese che hanno manifestato interesse ad aderire, con approfondimenti sui servizi di trasferimento tecnologico delle innovazioni alle imprese locali e nazionali del settore agro-industriale e della ricerca. Chiuderanno i lavori l’Assessore alle Attività Produttive, Raffaele Liberali, e l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno allo 0835.5413.230 (Dr.ssa Maria Gallitelli)

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*