Metapontino in rosa per il Giro d’Italia

giro italia

Il Metapontino si tinge di rosa ed è una grande festa per il passaggio della quinta tappa del Giro d’Italia, che ha portato la carovana ciclistica da Cosenza   a Matera.

Nonostante il tempo incerto e la pioggia numerosissimi gli appassionati che, a partire dalle ore 15, hanno affollato la statale 106 Jonica e la provinciale Matera  – Metaponto, per vedere il passaggio dei “girini” e di uno in particolare, l’eroe di casa Domenico Pozzovivo, lo scalatore pronto ad affrontare i prossimi impegni d’alta quota.

Ma al di là della corsa, il Giro d’Italia è stata anche occasione per fare festa e divertirsi.

[tubepress video=BPLGZKBYL3M = embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Come accaduto a Policoro, scelta da Radio101, partner ufficiale del Giro, per la manifestazione Km101, ovvero la scelta di “adottare” 18 comuni attraversati dalla corsa rosa, coinvolgendo con musica e animazione gli abitanti e invitando l’intera cittadinanza a partecipare alla festa prima, durante e dopo il passaggio della coloratissima carovana.

I Dj hanno animato la mattinata e il pomeriggio policorese, coinvolgendo giovani e meno giovani, regalando magliette e manone e presentando l’esibizione della squadra di cheerleader di Gallipoli.

Un’esperienza unica, come ha raccontato ai nostri microfoni Dj Freccia.

Il momento clou è stato sicuramente il passaggio della carovana pubblicitaria: non solo la distribuzione degli immancabili gadget degli sponsor ma anche balli e foto con i ragazzi in viaggio per l’Italia.

Accanto a Radio 101 lo stand di Banca Mediolanum, con un testimonial di eccezione, il campione olimpico e due volte campione del mondo, nonché commissario tecnico della nazionale di ciclismo Paolo Bettini.

Per la cronaca la tappa conclusasi a Matera è stata vinta dal tedesco John Degenkolb, della Argos – Shimano, che ha sfruttato il vuoto lasciato da una caduta nella penultima curva, capace di stravolgere le gerarchie dello sprint.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*