A Matera uno spazio per il gruppo pisticcese dell’Amaro Lucano

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Amaro lucano 2016

Si inaugura venerdì 22 aprile, in via del Corso, 52 a Matera, “Lucano, La Bottega”.

Si tratta di uno spazio di 60 metri quadri a pochi metri dai Sassi che diventerà una “porta” per scoprire la città e accogliere i tanti turisti che la visiteranno, ma che sarà anche un piccolo museo dell’orgoglio lucano e naturalmente un vero assaggio del gusto della Basilicata.

L’inaugurazione avverrà alla presenza di illustri ospiti, accolti naturalmente dalla famiglia Vena, ovvero i discendenti di Pasquale Vena: il “Cavaliere” che 122 anni fa nel borgo di Pisticci, a pochi chilometri da Matera, creò il celebre Amaro Lucano.

Un’occasione per gustare tutti i prodotti del Gruppo Lucano: dall’Amaro nella sua forma classica e nella versione Anniversario, ai cocktail, diventati un must dei locali nazionali e internazionali. Protagoniste assolute dell’evento due creazioni nate per questa occasione: il Punch Matera 2019 e il Punch del Cavalier Vena, quest’ultimo dedicato ovviamente all’inventore dell’Amaro Lucano.

Uno spazio che però ha diverse funzioni come spiega Pasquale Vena, nipote del fondatore e attuale Presidente di Lucano 1894, capofila del Gruppo: “Attraverso Amaro Lucano vogliamo parlare della nostra terra e trasformare La Bottega in un biglietto da visita per l’intera Regione. Siamo un angolo d’Italia ricco di peculiarità, ma ancora poco conosciuto, è importante che chi vi giunge riesca a coglierne la bellezza anche nel tempo di una breve esperienza”.

Un intento reso evidente dall’allestimento dove le tipicità lucane non mancano: dagli “embrici”, le tipiche tegole di Pisticci, alla cartina della Basilicata incisa su legno e risalente allo stesso anno di fondazione dell’azienda, fino alla collezione di “albarelli”, vasi da farmacia dove vengono custodite le erbe e le essenze, che compongono il celebre Amaro. C’è ovviamente molto spazio per i ricordi di Casa Vena: foto d’epoca, pubblicità d’antan, premi, lettere e persino il divano originale del Cavalier Pasquale Vena.

Dopo l’inaugurazione La Bottega sarà aperta al pubblico dal 22 aprile a partire dalle ore 20.00.

Commenti

Questo articolo è stato letto 455volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto