A Matera il talk con Claudio Strinati per raccontare l’Energia vitale dell’Arte

TALK STRINATI REV OFFICIAL

Un talk con lo storico dell’arte Claudio Strinati per confrontarsi sul tema dell’architettura, dell’arte e dell’energia a Matera, uno dei siti Unesco dove Memoria, Conservazione, Tutela e Innovazione divengono le parole chiave in un processo di mutamento culturale, comportamentale e scientifico.

“L’Emergia Vitale dell’arte” è il titolo e tema dell’incontro che vede confrontarsi il mondo della cultura con quello della ricerca scientifica: Claudio Strinati dialogherà con il ricercatore Enea Antonio Disi. Ad arricchire l’incontro ci saranno gli interventi dell’artista Giorgia Fincato, del sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, del presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico e di una rappresentanza della Fondazione Matera – Basilicata 2019.

A ingresso libero, giovedì 11 gennaio dalle 17.30 nell’auditorium Casa Cava, il talk è organizzato da Enea e Comune di Matera ed è uno degli appuntamenti del “Road Show dell’Efficienza Energetica”. Prima Campagna di informazione itinerante organizzata dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’Enea, il “Road Show dell’Efficienza Energetica” tocca 10 città nell’arco di 5 mesi. Partendo da Bolzano per arrivare a Palermo, passando per Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Napoli, Bari e Matera, ogni territorio può fare dell’efficienza energetica non solo una opportunità di riduzione dei costi, ma anche di sviluppo tecnologico, economico e culturale e di vera rigenerazione urbana.

La rigenerazione va abitata in un contesto efficiente e sostenibile, dove arte architettura, energia, storia del territorio diventano elementi fondamentali per chi governa e programma la città.

Il Road Show Italia in classe sarà a Napoli il 3° gennaio. A febbraio, il giorno 8 farà a tappa a Bari. La prima Campagna di informazione itinerante organizzata dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA si concluderà il 22 febbraio a Palermo.

 

Ultime