A marina di Nova Siri riapre la biblioteca comunale

inaugurazione biblioteca

Il 15 giugno è una data che rimarrà a lungo nella memoria dei cittadini di Nova Siri.
Dopo lunghissimi anni è stata inaugurata la biblioteca comunale, chiusa dal 2009. La riapertura del servizio si deve alla caparbietà di quattro giovani donne che attraverso il progetto “Biblioteca amica” all’interno del Servizio Civile hanno potuto ridare alla comunità un servizio essenziale ed un punto di riferimento culturale irrinunciabile.
Loro sono Serena Stigliano, Lorena Vetromile, Marita Lanzillotta ed Eleonora Gentile.
Raccontano, durante la visita guidata, che hanno creduto da subito nell’importanza del progetto e non si sono scoraggiate nè davanti alla naturale macchinosità delle pubbliche amministrazioni, nè allo stato di abbandono in cui versavano i locali della delegazione, nè di fronte all’impresa di catalogare gli oltre 6000 volumi che compongono il patrimonio librario della biblioteca.
Pienamente consapevole dell’importanza della biblioteca è il Sindaco Stigliano, che si è pubblicamente impegnato a dare continuità all’istituzione anche dopo il termine fisiologico del servizio civile.
La serata inaugurale è proseguita con la benedizione del parroco e con la lettura di grandi autori italiani come Umberto Eco e Leonardo Sciascia. Moltissimi i presenti, a testimonianza necessità condivisa di accrescimento culturale.

Ultime