Marina di Pisticci: Conclusi i giochi della Gioventù


Sabato, presso l’ampia e favolosa struttura “Porto degli Argonauti” a Marina di Pisticci, si sono svolti i Giochi della Gioventù organizzati dal Coni di Matera. 
Sei le scuole partecipanti: 1) “A.Pierro” di Tursi, 2) “Giovanni XXIII” di Rotondella, 3)”Giuseppe Garibaldi” di Accettura, 4) “G. Garibaldi” di Garaguso, 5) “Istituto comprensivo statale” di Scanzano Jonico, 6) “Istituto comprensivo statale” di Colobraro, per un totale di 10 classi, 200 alunni e 14 docenti.
Vedere oggi a Porto degli Argonauti magnifica ed accogliente struttura della costa jonica – ha dichiarato Elio di Bari presidente C.P. Coni Matera – 200 alunni delle scuole medie di diversi comuni della nostra provincia, accompagnati da 14 docenti, alla presenza dei coordinatori di educazione fisica U.S.P. di Matera e Potenza professori Grilli e Castronuovo, è per me motivo di orgoglio e soddisfazione. 
Sono state tante le richieste di alunni interessati di prima, seconda e terza media di poter ripetere più spesso queste giornate di sport all’aria aperta in località del nostro territorio belle da scoprire e conoscere come Porto degli Argonauti con gli impianti sportivi, le ville ed il porto turistico che consente l’accesso in pochissimo tempo alla meravigliosa costa jonica”.
Compatta la presenza dello staff tecnico del Coni di Matera nelle persone di Marcello Capocelli (coordinatore staff provinciale), Domenico Magni, Patrizia Niglio, Vincenzo di Sanzo, Luigi Barbetta, Francesco Laviola, i quali hanno reso felice il segretario del CR Coni di Basilicata Leopoldo Desiderio impegnando contemporaneamente in più campi messi a disposizione tutti gli alunni partecipanti con la fattiva collaborazione dei docenti accompagnatori. Presenti alla manifestazione anche il vice-presidente del coni di Potenza, Vittorio Viggiano, il fiduciario Coni del Metapontino Franco Nola ed il componente della giunta provinciale Coni di Potenza Franco Palese. In apertura il saluto del sindaco Vito di Trani e dell’assessore allo sport di Pisticci.
Il professor Donato Castronuovo ha auspicato una continuità dell’evento anche nel futuro: “in qualità di docente di scienze motorie non posso che riconoscere la validità dell’evento e la ricaduta dell’attività motoria in genere sui ragazzi in piena fase di sviluppo.
 Il Coni propone da anni questo progetto che ha riscosso e riscuote grande interesse da parte dei giovani. 
Questa mattina la massiccia partecipazione degli alunni dimostra come l’iniziativa è apprezzata da tutti. Speriamo di poter offrire ancora per i prossimi anni ai giovani lucani questi alti valori educativi”.
Soddisfatto anche il professor Grilli coordinatore di ed.fisica USP Matera: “una giornata estremamente positiva. Ottima la partecipazione delle scuole: .oltre 200 alunni seguiti dai proprio docenti hanno vissuto un’esperienza interessante che contribuirà sicuramente alla loro crescita. 
Anche la località ospitante è state individuata in maniera esemplare per la sua impiantistica ed accoglienza”.
Tranquillo e sereno anche Donato Montemurro (medico chiamato dal Coni di Matera per l’assistenza agli atleti partecipanti): “gli atleti alunni delle scuole medie hanno dimostrato attiva partecipazione senza accusare alternazioni clinico-mediche avendo avuto allenamenti adeguati per i giochi della gioventu”.
Prossimi appuntamenti del CONI
*Giochi della gioventù 26 Maggio 2012 – Tito (PZ) – Campo Sportivo comunale.
*Gioco Sport 29 Maggio 2012 – Paterno (PZ)
*Gioco Sport 30 Maggio 2012 – Tursi (MT) – Istituto Comprensivo “A. Pierro”
*EDUCAMP “Scuole aperte per ferie” – 11-29 Giugno 2012 – c/o Villaggio Giardini d’Oriente – Marina di Nova Siri.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*