A Marconia si celebra il 4 novembre con la presentazione del volume “Centenario del primo conflitto mondiale 1914 -1918”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

locandinacentenario

Sabato 4 novembre presso l’associazione Culturale Ce.Ca.M. a Marconia dalle ore 18:30 si svolgerà la presentazione del libro di Palma Antonio Barbalinardo “Centenario del primo conflitto mondiale 1914 -1918”, lavoro dedicato alla memoria del nonno e dei caduti pisticcesi di tutte le guerre ed anche alla “ricorrenza dai 100 anni della Grande Guerra”. Tantissimi i giovani che pagarono con il sacrificio della loro vita quel primo esempio di globalizzazione in senso negativo scoppiata nel 1914 e in cui l’Italia vi prese parte dal 1915.

Questo libro è un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle proprie radici familiari in cui le vicende storiche si snodano intorno a quella del nonno Francesco Barbalinardo del 138° Fanteria, caduto in guerra e sepolto presso il Sacrario di Redipuglia, appunto dove il nipote (l’autore) lo ritrovò tanti anni dopo . Più di 200 pagine in bella veste tipografica e centinaia di foto, che tocca da vicino tantissime famiglie pisticcesi.

L’autore, “pisticcese di Milano o milanese di Pisticci”, non ha mai dimenticato la sua città, dalla quale andò via oltre cinque lustri fa, per costruirsi un futuro migliore.

Giornalista pubblicista, ha pubblicato altri libri, come l’autobiografia tematica sociale “Dal Sud….al Nord. Un lucano trasferito nella metropoli lombarda” (2005), aggiornato nel 2007 con il titolo “Dal Sud….al Nord” – 30 anni a Milano, 25 anni di volontariato sociale e civile”; la ricerca tecnica “Da Anic di Pisticci a EniServizi di San Donato Milanese” (2009); la ricerca storica milanese “Da Croce Verde Musocco a … Croce Verde Sempione –100 anni di Storia 100 anni di Immagini” (2010). Inoltre è stato curatore del libro “Frammenti di memoria e ricordi di ognuno di noi” pubblicazione patrocinata da Comune di Milano (2014); curatore della ricerca fotografica “Dal vecchio Portello … allo storico Quartiere di Villapizzone” (2015); curatore della mostra fotografica e del catalogo “Dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 a Expo 2015” (2015); curatore della “Mostra fotografica Expo 2015 un anno dopo” e autore del libro-catalogo “Dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 all’Esposizione Universale di Milano 2015” (2016); insieme ad Antonio Iosa è coautore di: “L’Agricoltura Italiana nei suoi rapporti con l’Europa” (2006) e della ricerca del 50° anniversario della Fondazione Carlo Perini “Da Circolo Culturale a …Fondazione Carlo Perini” (2012).

La presentazione del libro sarà coordinata da Giovanni Di Lena (Presidente Ce.CA.M.); interverranno Viviana Verri (Sindaco di Pisticci); M.Grazia Ricchiuti (Assessore alla Cultura Comune di Pisticci); Giovanni Giannone (Docente di Lettere); Grazia Giannace (Docente di Lettere) e lo stesso autore.

Commenti

Questo articolo è stato letto 133volte!

Tags: , , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto