A Marconia le fasi finali della XIV edizione del Memorial “Renato Gioia”

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

20180425_092129

Come da tradizione il 25 aprile si sono tenute le fasi finali del la XIV Edizione del Giocagol “Memorial Renato Gioia”, giornalista-politico pisticcese prematuramente scomparso, molto impegnato nell’attività sportiva.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale Us Acli in collaborazione con la famiglia Gioia e il Comune di Pisticci, rappresenta un riferimento del territorio provinciale.

Il torneo ha avuto uno svolgimento itinerante, partendo con l’anteprima dal Comune di Craco a seguire Tursi, Policoro, Bernalda ed infine a Marconia. Questa formula consente di coinvolgere nella manifestazione e nell’attività sportiva tutti i giovani calciatori a partire da 6 anni fino ai 17 anni, di tutto il territorio con lo spirito partecipativo di inclusione e di divertimento che sono alla base per una sana attività sportiva. La manifestazione conclusiva di Marconia ha visto la partecipazione di ben 19 società con oltre 50 squadre distribuite per tutte le categorie ed un coinvolgimento di circa 500 piccoli atleti.

Le associazioni sportive presenti alla manifestazione sono state: Asd Polisportiva San Giovanni Bosco Marconia, Asd Nova Siri Calcio, Asd Fosso San Rocco Bernalda, Asd Padre Minozzi Policoro, Asd Global Scanzano, Asd Real Metapontino, Asd Real Ferrandina, Asd Virtus Ferrandina, Asd Pisticci Seven, Asd Apif Valsinni, Asd Jesus Buon Pastore, Asd Santa Maria delle Grazie Montalbano, Asd Francavilla sul Sinni, Sportivamente Matera, CSI Matera. Con le seguenti categorie Topolini (2001-12), Primi Calci (2009-10), Pulcini (2007-08), Esordienti (2005-06), Giovanissii (2003-04) e Allievi (2001-02).

Dopo i primi raduni tenutisi negli altri comuni del comprensorio, si sono impostate le teste di serie che hanno dato vita alla fase finale del 25.

Dopo partite eliminatorie avvincenti della durata di due tempi da 12’, le vincitrici della manifestazione sono state le squadre: Padre Minozzi per la categoria Topolini, Fosso San Rocco di Bernalda si è affermata nelle categorie Primi Calci e Pulcini, Real Metaponto nella categoria Esordienti, Jesus Buon Pastore nella categoria Giovanissimi e CSI Matera nella categoria Allievi. Infine è stato premiato il Dirigente del Real Ferrandina Eugenio Dametti, per la storica attività educativa e tecnica svolta nel settore giovanile. Soddisfatto della manifestazione Antonio Gioia, in rappresentanza della famiglia, che si è reso disponibile ad affiancare il Comitato Provinciale per dare a questa manifestazione un respiro interregionale, fondamentale affinchè ciò sia possibile è la disponibilità di strutture sportive che possano ospitare le compagini di altre regioni.

Lo spirito di questa iniziativa ricalca quanto già messo in pratica dall’Us Acli come la partecipazione, la socializzazione e l’opportunità, che le diverse associazioni daranno a tutti piccoli atleti iscritti, a partecipare a questa iniziativa.

A latere di questa iniziativa il Comitato Provinciale, a breve comunicherà le prossime iniziative del mese di Maggio “Più sport in parrocchia”, preparatorie alle fasi nazionali che si terranno a Pescara dal 6 al 10 giugno, dove parteciperanno rappresentative del comitato e società affiliate.

Commenti

Questo articolo è stato letto 208volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto