A Marconia la finale del torneo di calcio giovanile “Giocagol – Memorial Renato Gioia”

calcio giocagol

Si è svolta domenica 23 aprile a Marconia la finale Giocagol – Memorial Renato Gioia, in memoria del politico e giornalista sportivo del Metapontino prematuramente scomparso.

L’evento, giunto alla 13^ Edizione ed organizzato dal Comitato Provinciale US Acli di Matera in collaborazione con la famiglia Gioia ed il Comune di Pisticci, ha visto la partecipazione di oltre 20 associazioni sportive che hanno gareggiato con piccoli atleti appartenenti alle categorie Topolini, Primi Calci, Pulcini, Giovanissimi ed Esordienti.

Ben cinquanta sono state le squadre delle varie categorie che hanno preso parte alla competizione, rispettivamente per le associazioni sportive: Asd Padre Minozzi, Asd Real Ferrandina, Asd Monte Cotugno Senise, Asd Virtus Ferrandina, Asd Polisportiva San Giovanni Bosco Marconia, Asd Jesus Buon Pastore, Asd Atletico Montalbano, Asd Padri Trinitari Bernalda, Asd Global Scanzano, Asd Nova Siri, Asd Elettra Marconia, Asd Pisticci Seven, Asd Real Metapontino, Asd Apif Valsinni, Asd Colobraro, Asd Holly e Benji, Asd Penthatlon, Asd S. Maria delle Grazie Montalbano.

A premiare i piccoli calciatori al termine della giornata sono stati l’assessore regionale Nicola Benedetto, il sindaco di Pisticci Viviana Verri, gli assessori comunali De Angelis e Radesca.

Le squadre che si sono aggiudicate la vittoria per le categorie Topolini, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi sono state rispettivamente Real Ferrandina, Padri Trinitari Bernalda, Real Ferrandina, Elettra Marconia, Monte Cotugno Senise.

L’edizione di quest’anno del Memorial è stata arricchita dalla partecipazione di piccoli atleti delle associazioni sportive Promosport Loreto Cosenza e Pulsano, che hanno partecipato al torneo interregionale per le categorie Pulcini, Primi calci ed Esordienti contro la rappresentativa del Comitato provinciale US ACLI di Matera.

La manifestazione, che ha avuto inizio il 19 febbraio a Craco, articolata su varie giornate ha visto la partecipazione di oltre 400 piccoli atleti, che accompagnati dalle loro famiglie e dirigenti hanno maturato un’esperienza sportiva e sociale importante. L’attività del Comitato Us Acli, come afferma il presidente Carmelo Mennone, continuerà nel prossimo mese con un’iniziativa “Sport in Parrocchia” in accordo con la Diocesi di Matera Irsina, rappresentata alla manifestazione da Don Rosario Manco, responsabile Ufficio, Sport Turismo e Tempo libero Diocesano.

Il Presidente del Comitato US Acli di Matera ringrazia tutti i consiglieri, le società con i loro dirigenti, che con grande sacrificio portano avanti i sodalizi, le famiglie che hanno incitato i ragazzi con sportività. Lo sport conferma di essere, oltre momento di attività fisica, momento di socializzazione tra i piccoli atleti, i dirigenti e le loro famiglie, obiettivi primari per il nostro Ente di promozione sportiva.

A conclusione della manifestazione si è pensato già alla prossima edizione che cercherà di coinvolgere oltre alle realtà locali, anche quelle delle regioni vicine in modo di dare la possibilità ai piccoli atleti di fare ulteriori esperienze e conoscenze.

Ultime