Marconia: Ciclopasseggiata nella chora metapontina

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

img_cilcopasseggiataIl Tilt, il centro regionale per la creatività di Marconia di Pisticci, nato in seno al progetto Visioni Urbane, l’11 maggio alle ore 9,30 presenta “Da TILT a PITAGORA. Un viaggio lento nella chora metapontina” la prima ciclo passeggiata sulle tracce di Pitagora, realizzato in stretta partnership con Re- cycling Bernalda e con Comune di Pisticci, Comune di Bernalda, Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, Legambiente, Comitato Provinciale di Matera, MotoMania

Da TILT a PITAGORA annuncia un’innovativa idea progettuale che unisce narrazione, paesaggio e bicicletta per la valorizzazione e promozione del territorio della Costa jonica lucana e che s’identifca nel progetto di prossima realizzazione dal nome PITAGORA E LE TERRE DELL’ARMONIA, ideato e sviluppato da un team di archeologi – Luigi Vitelli, Mariantonietta Mastrogiulio, Luciana Vitelli, Lucia Lecce – che propongono nella fgura e leggenda di Pitagora un’ importante chiave di lettura per narrare, far vivere un’esperienza e far comprendere le specifcitàulturali, storiche, geografche del Metapontino, traducibili in un brand territoriale.

Lo sviluppo del progetto mira alla creazione di un sistema di offerta che faccia da attrattore territoriale, promuova un turismo sostenibile e culturale, sperimenti l’utilizzo di dispositivi interattivi per fornire nuovi modelli di fruizione dei luoghi e per facilitare il processo di sviluppo economico e di comunitàel territorio.

Scopo della giornata Da TILT a Pitagora èostrare, coinvolgere e informare la comunità sulla visione urbana, sulle strategie territoriali a cui il Centro TILT sta lavorando per il miglioramento e lo sviluppo del proprio territorio e che lo vede impegnato in un ambizioso progetto piùmpio, di cui Pitagora e le terre dell’armonia ne èarte, dal nome Bicycle Metapontino Ways, volto alla realizzazione di una metropolitana delle bici, in collaborazione con i Comuni interessati, attraverso cui favorire un’evoluzione del nostro stile di vita attraverso la bicicletta a sostegno di una mobilitàostenibile, tendenza verso cui corre tutta l’Europa, e ampliare, al contempo, l’offerta turistica locale, valorizzando aspetti paesaggistici e di agro- archeologia, propri di quella che amiamo defnire la città territorio del Metapontino.

Il percorso in bici. La giornata Da TILT a Pitagora comincia alle ore 9, 00 da TILT (Via Quattro Caselli Marconia di Pisticci). Dopo una Colazione a Km Zero ed una presentazione dell’idea, si segue un itinerario di circa 17 km che congiunge il centro TILT di Marconia di Pisticci al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto. Sono previste oasi di sosta e di ristoro, a cura di Coldiretti (all’altezza del Consorzio agricoltori Esedra, si troveràn “Agribreak” curato da Campagna Amica Coldiretti) e luoghi di osservazione, con due punti di interesse archeologico (Visita Sito Archeologico Incoronata in località. Teodoro e Museo Archeologico Nazionale di Metaponto). A condurre il viaggio storico ed evocativo saranno i ciceroni/archeologi ideatori del progetto: Luigi Vitelli, Mariantonietta Mastrogiulio, Luciana Vitelli, Lucia Lecce.

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 677volte!

Tags: , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto