Marconia: Al Centro Tilt il corso di fumetto

corso_fumettoAllelammie/Lucania Film Festival, Namavista e Centro Tilt aprono al mondo del Fumetto con un inedito laboratorio per tutta la provincia di Matera e la bassa Puglia e in particolar modo nel metapontino.

Gianluca Lagrotta e Giulio Giordano, docenti senior e pionieri tra i più incisivi del fumetto in Basilicata e nel sud Italia, terranno lezioni teoriche e pratiche per elaborare e realizzare storie a fumetti, in 8 incontri di 3 ore ciascuna per una durata massima di due mesi per tutti coloro che amano esprimersi con carta, matita e gomma pane.
Un programma ricco di attività pratiche supportate da visione di alcuni  cartoni animati selezionati (dal Lucania Film Festival) per la loro particolare efficacia nel descrivere alcuni processi della creazione di un fumetto.
Tutti i partecipanti (non è prerogativa saper disegnare) riceveranno un kit didattico (gli strumenti di lavoro), più una bibliografia consigliata per approfondire la conoscenza dei capolavori del fumetto anche dopo il corso e alcune dispense di sceneggiatura e disegno per conservare nel tempo le nozioni apprese.
Sono previste due classi/laboratori: Lab Kids, riservato ad allievi fino a 16 anni (numero massimo 10) e Lab Senior, riservato a tutte le età (numero massimo 12).
Ogni studente (kids e senior) avrà la possibilità di fruire anche di altri spazi complementari (sala cinema e lettura, sala internet, sala prove musicali, area verde, bar ecc..)
A coronare il tutto è previsto un “viaggio di istruzione” al Comicon a Napoli dal 25 al 28 aprile 2013.
Sono ancora disponibili posti per i corsi.

Dove? Ovviamente nei laboratori attrezzati presso TILT – Centro regionale per la creatività di Pisticci – a via Quattrocaselli a Marconia 

Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2013

Per chi fosse interessato a partecipare è necessario contattare subito l’indirizzo centrotilt@gmail.com

 

 

Programma
1-Gestione delle Masse. Introduzione agli strumenti. Gestione della figura e costruzione poligonale
2-Principi di anatomia. Ossa, muscoli, figura maschile e femminile. Proporzioni
3-Principi di prospettiva. Costruzione prospettica a uno, due e tre punti di fuga
4-La tecnica del racconto_ Soggetto e sceneggiatura. Come si scrive una storia a fumetti. Inventiamo una storia
5-Struttura della tavola e colonna sonora del fumetto. L’impostazione grafica di una tavola a fumetti (le vignette, le strisce…). Teoria dell’inquadratura: Piani e Campi. Didascalie, balloons, onomatopee e linee dinamiche. Il Lettering. Lo stile
6-Tecnica del colore. Luci e Ombre. Principali tecniche di colorazione: pastello, acquerello, pennarello, digitale…
7-Sintesi e Razionalizzazione. Preparazione degli elaborati di fine corso
8-Orientamento. Il Disegno applicato al Fumetto, all’Illustrazione e alla Grafica. Chiusura elaborati

 

Docenti

Gianluca Lagrotta
GianLuca nasce a Potenza il 18 maggio del 1974. Agli interessanti studi di Ingegneria ha sempre affiancato le sue grandi passioni nel campo dell’arte e dello spettacolo, spaziando dal fumetto al teatro e da qui al cinema. Dopo una prima ricerca e formazione da autodidatta, segue i corsi di fumetto, illustrazione e animazione 2Dpresso la Scuola Italiana di Comix. Nel 1995 fonda la Cartoons, associazione culturale che riunisce talentuosi artisti e creativi del capoluogo lucano. Saranno questi gli anni di maggiore ricerca, produzione e sperimentazione che gli varranno riconoscimenti in ambito locale e (inter)nazionale. Oggi lavora nella 64pixelmedia , impresa di Arti Visive e di“comunicazione per immagini”: Illustrazione, Fumetto, Animazioni 2D, Grafica e Design, Multimedia e Video.


Giulio Giordano

Nasce a Potenza nel 1975. Diplomato all’Istituto d’Arte, Giulio  fonda la bottega Fabrica Artis  per la creazione di video, fumetti, mosaici, pittura. Collabora per: L’Officina Rambaldi, per X-Comics mensile di fumetto erotico per la Coniglio Editore. Realizza diversi cortometraggi tra cui “Piano t.” documentario realizzato con la supervisione del Leone d’argento a Venezia Babak Payami, con la produzione della Noeltan film e presentato al: Nisi Masa Anniversary Week di Parigi e al Washington Coming of Age in Asia and Europe. Viene donato un suo quadro per il PapaBenedetto XVI in occasione del IV Centenario di S.Andrea Avellino. Realizza più di 90 murales sul territorio nazionale. Nel 2009 partecipa alla collettiva di pittura “Art Fair Hangzhou”, Beijing, China. Nel 2010 presenta una personale di Pittura al “Caffè letterario Gallery”, Potenza.

 

Note
8 incontri per 8 settimane
Lezioni pomeridiane da 3 ore
Materiale didattico a nostro carico
Quota iniziale di iscrizione euro 50
Quota 1° mese euro 75
Quota 2° mese euro 75
 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*