Maltempo: incontro tra Coldiretti e De Filippo


Si è tenuto a Potenza un incontro tra il Presidente della Giunta Vito De Filippo, Vilma Mazzocco, assessore all’agricoltura, Maria Rosa Gentile, assessore alle infrastrutture e trasporti e una delegazione Coldiretti Basilicata.
Tema dell’incontro chiesto dalla Federazione lucana: messa a punto di azioni mirate per far ripartire concretamente il settore primario lucano nelle zone duramente colpite dall’alluvione degli inizi di marzo.
L’urgenza è quella di rendere immediatamente agibili le stalle e le abitazioni rurali degli agricoltori che, ad oggi, sono ancora fuori casa.
Altro provvedimento urgente riguarda il ripristino delle strutture aziendali delle aziende ortofrutticole che hanno avuto danneggiato la quasi totalità delle coltivazioni e delle aziende zootecniche che hanno riportato cospicue perdite di animali.
Questi sono i provvedimenti immediati che Coldiretti ha chiesto al governatore regionale e agli assessori in attesa dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Per accelerare la ripresa produttiva della aziende agricole danneggiate, Coldiretti ha fortemente sostenuto la necessità di adottare un provvedimento di Giunta regionale che consenta alle imprese di avere la necessaria liquidità finanziaria attraverso sistemi di garanzia agevolati ed abbattimenti di interessi bancari.
Il presidente De Filippo e gli assessori hanno assicurato l’attivazione di misure straordinarie ed urgenti atte a sostenere le imprese maggiormente danneggiate ed ancora fuori dalle abitazioni rurali nella ripresa della normale vita familiare e dell’attività produttiva.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*