Maltempo: in via di miglioramento la situazione in Basilicata

In via di miglioramento la situazione meteorologica in Basilicata, dopo una settimana di gelo e precipitazioni nevose che hanno investito tutta la regione.

Domenica pomeriggio le ultime nevicate, che hanno imbiancato nuovamente Matera, ma il sole di lunedì mattina ha contribuito a offrire una tregua.
Da registrarsi ancora qualche disagio, soprattutto dalle persone che attendono di essere raggiunte, in contrade del Vulture e della Val d’Agri, mentre le maggiori strade della regione sono percorribili ma il pericolo adesso è il ghiaccio.
Dalla Sala Operativa di Potenza, d’intesa con il Comitato di Coordinamento degli interventi istituito presso la Prefettura, sono stati intanto posizionati gli 8 gatti delle nevi giunti dal Piemonte e sono tutti già operativi, affidati ai comandanti dei Vigili del Fuoco di Potenza e Matera.

Nel Potentino sono stati posizionati otto mezzi, e precisamente tre a disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Potenza, uno per uno ad Avigliano, Forenza e Banzi, uno al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Villa d’Agri e d uno a Tricarico, presso la Stazione dei Carabinieri.
In via di miglioramento anche la situazione nei due comuni del Metapontino maggiormente interessati dalle nevicate degli scorsi giorni, Rotondella e Colobraro, anche se in quest’ultimo paese le scuole resteranno chiuse pure martedì.
“L’Avis Regionale di Basilicata – si legge in un comunicato diffuso dal presidente Genesio De Stefano – ringrazia tutti i donatori, i Dirigenti, i medici e gli infermieri che si sono prodigati in questa settimana di particolare emergenza a causa delle avverse condizioni metereologiche che hanno interessato la nostra Regione.
In una sola settimana sono state fornite 587 unità di sangue dei diversi gruppi al Sistema trasfusionale Regionale che ha potuto, così, garantire il prosieguo delle attività chirurgiche e le terapie emotrasfusionali ai microcitemici e agli ospedalizzati.
Le sedi di Tricarico, Matera, Ferrandina, Scanzano Jonico, Potenza, Muro Lucano, Picerno, Avigliano, Ruoti, Atella e Baragiano, si sono mobilitate, a volte con mezzi di fortuna, per recarsi a donare presso il Centro Avis di Largo Don Uva, in Potenza.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*