Il Lucania Food Experience team promuove il suo “Touring Chef” nelle strutture ricettive del Metapontino

IMG-20170324-WA0015

Il Lucania Food Experience team promuove il suo “Touring Chef” nelle strutture ricettive della costa jonica.

Il progetto, denominato “Touring Chef”, intende valorizzare il territorio di Basilicata attraverso un tour promozionale dei prodotti d’eccellenza lucana nei maggiori villaggi turistici della costa.

Sarà un viaggio alla scoperta dei prodotti della nostra terra, dalla “lucanica” , ai peperoni cruschi di Senise, ai fagioli di Sarconi, ai prodotti da forno e caseari.

Tali prodotti, identità della tradizione regionale, saranno cucinati dagli chef lucani del LFE team ora anche delegazione APCI Basilicata durante un innovativo corso di cucina rivolto ai turisti provenienti da tutta Italia che nei tre mesi estivi affolleranno i nostri villaggi turistici e strutture ricettive.

Gli obbiettivi principali saranno quelli di incrementare l’uso dei prodotti lucani tipici tra le famiglie e i turisti provenienti da tutta Italia in vacanza nelle strutture ricettive della Costa Jonica. Favorire il consumo di prodotti lucani per i turisti che già frequentano la Basilicata ma soprattutto per quelli che arrivano per Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Incoraggiare i ristoratori che operano fuori regione all’utilizzo nei loro piatti di prodotti lucani.

Accrescere la conoscenza del territorio e dei nostri prodotti tipici, il modo migliore di cucinarli ed elaborarli attraverso le scuole di cucina degli chef. Ogni corso di cucina sarà frontale, comprenderà un intero menù dall’antipasto al dolce e comprenderà l’inserimento di prodotti identificativi della nostra Regione, accuratamente selezionati tra le aziende di Basilicata. Avrà la durata di circa due ore, durante le quali gli chef professionisti del LFE team si confronteranno con il loro pubblico, rispondendo e interfacciandosi con ogni tipo di domanda; sulla cottura dei prodotti , il modo migliore per prepararli , lo svolgimento delle ricette tipiche ma con uno sguardo sempre attento all’innovazione e ai tempi moderni.

Si inizierà il 4 luglio alle 16:00 da Marinagri con la scuola di cucina della chef Enza Crucinio, per poi proseguire presso Riva dei Greci, Metaponto, con lo chef Roberto Quarta.

Ultime