Lettera aperta del sindaco di Policoro agli operatori turistici

lungomare

Si avvicina la conclusione della stagione estiva e il sindaco di Policoro Rocco Leone ha inviato una lettera aperta agli operatori turistici del territorio.

“Desidero esprimere a nome mio e dell’intera amministrazione – scrive il primo cittadino – i più sentiti ringraziamenti per il notevole sforzo che anche quest’anno avete profuso per rendere sempre di più Policoro Città turistica e porla come riferimento regionale in questo settore.

Siamo certi che molto ancora si può fare per rendere i nostri luoghi attrattivi e ambiti ai grandi flussi del turismo e di certo ancora molto si può mettere in campo per valorizzare l’enorme bagaglio naturale, culturale storico e artistico dei nostri luoghi.

La mia amministrazione, attraverso l’assessorato al Turismo, lavora ormai da tempo per mettere in campo azioni volte a potenziare e mettere in rete un sistema complesso che è quello del turismo, infatti per far sì che una Città ambisca a raggiungere certi livelli occore che anche il singolo cittadino ci metta del suo partendo dai piccoli e importanti gesti.

Da questo Settembre e per gli anni avvenire, si cercherà di predisporre azioni volte ad incrementare sempre di più un processo di destagionalizzazione, sono previsti, infatti, eventi e iniziative che riguarderanno il centro della Città e, novità, l’aria del Parco Archeologico che circonda il nostro splendido museo luogo fino ad oggi rimasto inespresso e non reso fruibile al “grande pubblico”.

Una Città turistica non può non considerare, inoltre, un altro importante “mondo” che è quello della disabilità e non può esimersi di dare a questi splendidi ragazzi e famiglie risposte di grande civiltà.

È noto a tutti il successo che è il progetto “Disabilmentemare” che ormai da due anni ci ha permesso di dare risposte a quelle famiglie che vivono situazioni difficili consentendo loro di trascorrere giornate gioiose al mare, concedendo ai loro ragazzi di ricevere accoglienza, professionalità e competenza in un clima di grande integrazione sociale, progetto che sta avendo adesioni da tutta la regione e sorprendentemente, da tutta Italia.

L’esito assolutamente positivo di tale iniziativa mi ha spinto a chiedere con forza alla Regione la concessione di un lido ad utilizzo comunale da adibire al fine di creare una struttura idonea che possa accogliere stabilmente un progetto definitivo che, dando segno di civiltà e modernità, si possa candidare a dare risposte ad un territorio naturalmente predisposto ad assurgere a ruolo centrale che consentirebbe la creazione di un sito logisticamente idoneo a soddisfare le centinaia di richieste pervenute da tutta Italia e che farebbe della nostra Policoro una meta papabile e insindacabilmente civile.

Il progetto ha visto innumerevoli ragazzi avvicendarsi nei mesi estivi, ma purtroppo tanti sono stati i “no” che gli operatori dell’Anffas hanno dovuto dare a tante famiglie che chiedevano di aderire al progetto e contestualmente di trovare strutture ricettive nelle quali dimorare per il periodo di ferie, infatti questi ragazzi molto spesso necessitano di alloggi muniti di accorgimenti e attrezzature per i disabili.

E’ per queste ragioni, anche sapendo di vivere in un momento particolare dove ogni azienda è limitata nei propri investimenti, vi chiedo di profondere uno sforzo per far sì che le nostre strutture né più mai possano dire “no” a queste famiglie, siamo sicuri che questo oltre ad essere un esempio di altissima civiltà potrà potenziare il nostro Turismo”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*