Legacoop Basilicata completa la sua riorganizzazione

legacoop basilicata

Con la direzione regionale del 29 gennaio, si completa ufficialmente la riorganizzazione di Legacoop Basilicata definita dalla scorsa assemblea dei delegati di Matera.

In Basilicata l’associazione inverte dunque la sua geometria interna e restituisce maggiore protagonismo ai cooperatori, chiamati adesso a coordinare direttamente i settori con la struttura a fungere da supporto tecnico qualificato.
Innocenzo Guidotti, presidente della cooperativa Coserplast, assume il ruolo di vicepresidente vicario e affianca il presidente Paolo Laguardia, chiamato nei prossimi giorni a ricoprire anche un prestigioso incarico nazionale nell’associazione Produzione&Servizi di Legacoop. Questi inoltre i coordinatori settoriali eletti e la relativa cooperativa di appartenenza: Servizi sociali (Giuseppe Salluce, Progetto Popolare), Produzione&Servizi (Raffaele Rosa, ProgettAmbiente), Abitanti (Gianfranco Gazaneo, Domus), CulTurMedia (Antonio Di Biase, Nuova Atlantide), Agroalimentare (Michele Larocca, La Riconquista), Mutualità (Paolo Loconsole, Cesare Pozzo), Innovazione (Vito Gravela, La Traccia), Formazione (Luigi Sabia, Online service). A questi si aggiungono i coordinamenti intersettoriali sulle Pari opportunità (Grazia Mazzone, La Mimosa) e degli under 40 di Generazioni (Ascanio Donadio, Los).
Il nuovo modello, sbocco naturale di un lavoro pluriennale che Legacoop sta producendo in Basilicata, prova ad affrontare il periodo di crisi generale della rappresentanza accorciando ulteriormente la distanza tra base sociale e organizzazione, in una configurazione  che consente altresì di leggere il territorio con maggiore anticipo e di fornire tempestivamente le risposte alle sfide che esso pone.
La struttura interna di Legacoop Basilicata è inoltre composta da: Nello Onorati, direttore, responsabile organizzativo, sindacale, ufficio legislativo e vigilanza; Loredana Durante, responsabile amministrativo, credito, assicurativo e coordinatrice dei settori; Caterina Salvia, responsabile promozione cooperativa, area partenariato e Centro studi; Carla Di Camillo, segreteria; Giancarlo Riviezzi, ufficio stampa e comunicazione.

Ultime