Le Pro Loco lucane si incontrano a Marconia per l’assemblea annuale

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

assemblea unpli basilicata MARCON IA DI PISTICCI

Il presidente delle Pro Loco lucane Rocco Franciosa ha convocato tutti i presidenti delle Pro Loco Unpli di Basilicata per l’assemblea ordinaria che si terrà sabato 24 marzo a partire dalle ore 9 nel Cineteatro Rinascente in piazza Elettra a Marconia.

Dopo i saluti del sindaco Viviana Verri, del vescovo di Matera Don Pino Caiazzo e dei presidenti delle Pro Loco di Pisticci e Marconia, Beniamino Laurenza e Pasquale Malvasi, previste le relazioni di Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale Unpli, Vincenzo Lo Sasso, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e del Presidente del Comitato Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa.

Tra i punti all’ordine del giorno vi sono il bilancio consuntivo 2017 e il bilancio preventivo 2018, la loro discussione e approvazione, l’elezione del componente supplente del Collegio dei probiviri Unpli lucano.

L’assemblea regionale delle Pro Loco Unpli Basilicata organizzata in collaborazione con le Pro Loco di Pisticci e Marconia, grazie all’ospitalità del Comune di Pisticci,
“sarà anche un’occasione – spiega il presidente Franciosa – per fare il punto sulle attività già realizzate e su quelle programmate che troveranno attuazione nei prossimi mesi. Siamo la più grande organizzazione turistica e culturale lucana, che raggruppa 106 Pro Loco che rappresentano le sentinelle delle bellezze dei borghi lucani e abbiamo bisogno di confrontarci sistematicamente per rafforzare il sistema di rete che abbiamo creato in Basilicata grazie al sostegno dell’Apt e della Regione Basilicata.

L’Assemblea – prosegue Franciosa- rappresenta anche il momento collegiale per condividere proposte da portare all’attenzione delle Istituzioni per migliorare ed accrescere lo sviluppo turistico, culturale e sociale della comunità lucana. Tra i temi al centro del confronto vi sono la proposta di collaborazione avviata e da rafforzare con la Fondazione Matera Basilicata 2019 in vista dell’imminente appuntamento di Matera Capitale della Cultura per il 2019 e il rischio da scongiurare con forza del sito unico di scorie nucleari in territorio lucano per il quale le Pro Loco hanno già dichiarato la loro netta contrarietà”.

Unitamente all’assemblea regionale sabato è previsto a latere nell’aula consiliare del Comune di Pisticci il corso di formazione specifica regionale per i 50 volontari dei 2 progetti dal titolo “Basilicata terra ribelle” e “Dai Calanchi alle Dolomiti lucane-ambiente e cultura della lucania” di Servizio Civile delle Pro Loco Unpli sul tema della sicurezza nei luoghi delle attività associative (sedi Pro Loco e luoghi degli eventi) tenuto dal tecnico Giuseppe Bochicchio.

Dopo la pausa pranzo presso il resort Agriturismo Il Sigillo di Marconia prevista nel pomeriggio la visita guidata al centro storico di Pisticci e la degustazione del dolce tradizionale pisticcese “La Bianca”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 76volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto