“Le acque della Valbasento non risultano alterate”

Valbasento

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Pisticci, Domenico Grieco rende noto che, in ossequio alla Delibera di Consiglio Comunale dell’8 novembre 2011, concernente problematiche ambientali del territorio comunale, sono stati effettuati campionamenti ed analisi delle acque superficiali in un tratto del fiume Basento, mese di febbraio 2013.

In particolare si è voluto verificare la conformità delle acque del fiume Basento, alle concentrazioni soglia di contaminazione indicate nel D.Lgs 152/06 Allegato V alla parte III Tab. 3, relativo ai valori limite di emissioni in acque superficiali e in fognatura e gli eventuali effetti delle acque di scarico del sito industriale in Valbasento di Pisticci, sulla composizione chimico-fisica delle acque recettrici.

Prelievi e analisi di parte, commissionati dal Comune di Pisticci sono state effettuate dal Laboratorio Accreditato S.C.A.. Il Campionamento è stato effettuato il ventotto di febbraio 2013, e precisamente in cinque punti (vedi dettagli coordinate geo-referenziate sito Ufficiale Comune di Pisticci http://www.comune.pisticci.mt.it/mp3/ ).

Le successive analisi sono state effettuate seguendo metodi ufficiali, APAT CNR IRSA Man 29.2013.

In particolare, sono stati analizzati: i parametri chimo fisici, i costituenti organici, i costituenti inorganici non metallici, i metalli e specie metalliche, i solventi organici aromatici, gli idrocarburi policiclici aromatici, i solventi organici alogenati e altre sostanze organiche.

Dai risultati si evince che, i parametri esaminati, rientrano tutti nei limiti della Tabella 3 Allegato V del D.Lgs 152/06. Per i solventi organici aromatici, per tutti i campioni prelevati è stata rilevata una concentrazione al di sotto delimiti di rilevabilità, così come il parametro solfuri, risulta anch’esso al di sotto del limite di legge previsto.

In conclusione si può affermare che per campioni prelevati il ventotto di febbraio 2013, per gli analiti esaminati, nel tratto analizzato (vedi dettagli Sito Ufficiale Comune di Pisticci, http://www.comune.pisticci.mt.it/mp3/ ), le acque del fiume Basento, sono risultate conformi alle prescrizioni del D.Lgs. 152/06 All.5 parte III, Tab3 “Valori Limiti di Emissioni in Acque Superficiali e in Fognatura”, peraltro, si contro deduce che non hanno subito significative alterazioni della composizione chimico – fisica, a carico delle acque di scarico del sito industriale Valbasento di Pisticci.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*