L’Azienda Sanitaria Matera attiva lo sportello per la prevenzione delle malattie infettive

ospedale

Amici della salute. Potrebbe essere questo lo slogan dell’ambulatorio di prevenzione e cura delle malattie infettive, chiamato AMICI (ambulatorio malattie infettive cittadini immigrati), attivato dalla Asm per la prevenzione e la cura di possibili focolai a rischio contagio.

Il protocollo operativo prevede visite approfondite ed esami diagnostici specifici su segnalazione delle istituzioni e/o associazioni preposte alla gestione dei centri di accoglienza o su iniziativa diretta degli immigrati o delle strutture sanitarie di primo soccorso.

“È una iniziativa che l’Azienda ha promosso nell’ambito della collaborazione e delle attività svolte con la Prefettura di Matera e la Regione Basilicata in favore degli immigrati ospitati nelle strutture lucane”  ha commentato il Direttore Sanitario della Asm, Andrea Sacco, spiegando inoltre che “l’attivazione dell’ambulatorio è ancor più significativa in questa fase perché consente, ad un tempo, di offrire cure tempestive ed efficaci a quanti hanno vissuto situazioni di rischio nel corso dei lunghi e pericolosi viaggi della speranza, e di prevenire possibili rischi per la popolazione”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*