La storia di Intersos raccontata dalla giornalista lucana Sonia Grieco

Intersos

L’implosione della Jugoslavia, la Somalia dopo Siad Barre, la Cecenia della nuova Federazione russa, la guerra in Afghanistan, l’invasione dell’Iraq, gli scontri fratricidi in Darfur, in Ciad, in Congo, l’indipendenza del Sud Sudan, le molte guerre rimaste sepolte con le mine.

Nei suoi due primi decenni di vita, Intersos ètata testimone di queste e di altre crisi, causate dalla violenza umana o dalle calamità naturali.

Ha soccorso milioni di persone in pericolo, portando aiuto, protezione, vicinanza, cercando di ridare speranza e dignità

A parlare di queste tematiche di strettissima attualità è il volume curato dalla giornalista lucana Sonia Grieco “Abbiamo stretto molte mani. Vent’anni nelle emergenze umanitarie”, edito da Carocci e disponibile on line e nelle principali librerie.

Il libro, un reportage giornalistico realizzato anche con esperienze sul campo, ripercorre i venti anni di storia di questa organizzazione umanitaria italiana, attraverso le testimonianze delle sue operatrici e dei suoi operatori e di coloro che essi hanno soccorso, assistito, accompagnato nella difficile ripresa della normalitàella vita.

Un cammino lungo il quale si sono alternati successi e difficoltà illuminato dai valori di solidarietà di giustizia, di fratellanza, ma anche disseminato di interrogativi e di riflessioni profonde sull’azione umanitaria, sulle sue strumentalizzazioni, sui mutamenti della situazione internazionale.

Èa storia di un impegno vissuto in prima linea e senza clamore, un piccolo squarcio su un mondo che oggi suscita grande attenzione e che ha bisogno di essere conosciuto, i cui protagonisti, la loro passione e la loro abnegazione, restano spesso nell’ombra.

L’Autrice: Orriginaria di Marconia, Sonia Grieco è giornalista professionista freelance, si occupa di Esteri e di Cooperazione.

Scrive per i siti d’informazione Near East News Agency (Nena News) e Lettera22 e per il settimanale Rassegna Sindacale.

Ha collaborato con Radio Popolare e, in Canada, con Chin Radio.

Èraduttrice dall’inglese e curatrice di guide per alcune case editrici.

Intersos èn’organizzazione umanitaria che opera in contesti di emergenza a favore delle popolazioni in pericolo, colpite da conflitti armati e da calamitàaturali.

Èata il 25 novembre del 1992, con il sostegno delle confederazioni sindacali italiane, su iniziativa di persone impegnate e con responsabilitàn campo sociale e solidaristico in Italia e a livello internazionale.

In questi venti anni ha soccorso vittime di guerre e di catastrofi in trentacinque Paesi, con una particolare attenzione agli sfollati interni e ai rifugiati nei paesi limitrofi, ai piùeboli e ai piùisognosi.

Ha portato loro aiuti, li ha accompagnati e assistiti, fino al ritorno e alla ricostruzione.

Ha cercato di favorire, ove possibile, processi di pace e di riconciliazione.

La sua azione si basa sui principi di umanità neutralità imparzialità indipendenza e sui valori della solidarietà della giustizia, dell’uguaglianza, della dignitàelle persone.

Pone particolare attenzione ai piùulnerabili e bisognosi di protezione.

comunicazione@intersos.org – www.intersos.org

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*