La Provincia di Matera incontra l’ambasciatore etiope

Ambasciatore1

Nella giornata di mercoledì sera l’ambasciatore etiope in Italia Mulugeta Alemseged Gessese è stato ricevuto dai rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Matera insieme a una delegazione di sindaci, delle istituzioni scolastiche e del mondo culturale.

 

A fare gli onori di casa, delegato dal presidente Franco Stella assente per via di impegni istituzionali precedentemente assunti, l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Nicola Buonanova che insieme al presidente del Consiglio Aldo Chietera, ai consiglieri e ai sindaci presenti ha rinnovato: “la disponibilità del territorio a rafforzare le relazioni tra due Paesi che possono sostenersi a vicenda nel rilancio della propria economia.”

 

L’ambasciatore si è soffermato sulle numerose opportunità che offre l’Etiopia: “che ha fatto registrare uno straordinario trend economico nell’ultimo decennio, una crescita di circa 10 punti percentuali. Negli ultimi sei anni, è stato il Paese africano con il più alto tasso di sviluppo, tra quelli senza risorse petrolifere (dati FMI). corsa allo sviluppo che combinata con la stabilità politica e con l’ammodernamento infrastrutturale, dopo la costruzione di 3 grandi dighe è in fase di realizzazione una quarta, rende il nostro Paese interessante per quanti decidano di investire. Nel settore dell’agricoltura ci sono enormi potenzialità, dalla coltivazione del cotone alla frutta e ai fiori, ma non vanno tralasciati i progetti industriali in settori come il tessile e l’energetico. Altro elemento importante, che riteniamo sia un incentivo significativo, è l’assenza del pagamento di tasse per i primi 7 anni agli imprenditori stranieri.”

 

Prospettive concrete che hanno fatto da sfondo a un incontro sereno conclusosi con la volontà di approfondire le nuove opportunità presentate.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*